Ortomangione

Cos'è Ortomangione

Come partecipare

Modalità adesione

Progetti paralleli

Calendario eventi

Cos’è OrtoMangione

OrtoMangione è il progetto di orto collettivo e condiviso di MondoMangione, coltivato con metodi naturali recuperando un terreno abbandonato.

Nato nel 2019, oggi coinvolge circa 80 famiglie, che partecipano alla gestione pre-finanziando il raccolto annuale e dando il loro contributo ai lavori agricoli. L’orto è basato sul modello della CSA (acronimo di Comunità che Supporta l’Agricoltura),

in cui ogni partecipante è co-produttore delle proprie verdure.

UNA COOPERATIVA AGRICOLA
UN PO’ SPECIALE

tutte le risorse (costi di installazione, costi per attrezzature, costo del lavoro, costi di gestione) sono fornite da un gruppo di persone, che in questo modo hanno diritto alla propria parte di ciò che l’orto settimanalmente produce.

La produzione è organizzata sulla condivisione del rischio d’impresa, sul rispetto del cibo, sulla riduzione – che tende all’azzeramento – degli sprechi e sul sostegno ai soci lavoratori, condividendo con loro gli obiettivi.

 

Informazioni più dettagliate le trovate nel dossier completo dedicato al progetto. Scaricate e visualizzate il fotoracconto della prima stagione produttiva.

OrtoMangione_Silvia

Come si partecipa

carota_Ortomangione

Diventando socio dell’orto si avrà diritto ad una cassetta di verdure settimanale (in media 5,5 kg a settimana) per 50 settimane sulle 52 che compongono l’anno solare, con 30 varietà di ortaggi annuali e almeno 5 varietà a settimana.

 

Le verdure si potranno ritirare nel proprio punto di ritiro preferito, a scelta tra MondoMangione in Via B. Tolomei 7, Rebecca Libreria in Via Pantaneto 132, o direttamente all’Orto.

Diventare socio dell’orto vuol dire anche dare il proprio contributo attivo al progetto, per un minimo di un paio d’ore al mese e ogni volta che si vuole e si può, non necessariamente in campo, ma anche nei gruppi di lavoro o nei punti di distribuzione.

Potrete partecipare a tutte le attività in campo dalla semina alla raccolta, alle passeggiate didattiche, a eventi e pic-nic e a tutta una serie di iniziative di cui potrete essere voi stessi i promotori!

 

Se siete soci di MondoMangione potete dare una mano in campo anche senza sottoscrivere una quota e ritirare le verdure. Buono a sapersi per tutti quelli che vogliono imparare a creare o a gestire meglio il proprio orto! O che semplicemente amano mettere le mani nella terra, ma non ne hanno a disposizione.

Sottoscrivi la tua quota

Per aderire è necessario versare la quota fissa di adesione di 100 euro, a cui succederà il versamento della quota annuale (in massimo 4 rate), e compilare il modulo che potete richiedere nei punti di distribuzione o scaricare cliccando il pulsante qui sopra.

 

La quota annuale è di 800 euro e copre 50 settimane sulle 52 che costituiscono l’anno solare: ognuno dei soci sceglierà in autonomia quando usufruire delle 2 settimane di stop, che possono essere anche non consecutive.

 

La quota è pensata per una famiglia di 2/3 persone. Se vivete da soli o siete spesso fuori casa basterà trovare amici o parenti con cui condividerla e il gioco è fatto.

 

Potete inviare il modulo per email a ortomangione@gmail.com e versare tramite bonifico qui:

 

IBAN: IT58U0359901899086738531767

CAUSALE: CSA ORTO

BENEFICIARIO: MondoMangione soc. coop.

BANCA: CASSA CENTRALE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST

 

 

In alternativa, potete passare a compilare il modulo e versare in contanti o con carta a MondoMangione in Via Bernardo Tolomei 7 a Siena.

Se desiderate avere maggiori informazioni passate a MondoMangione, oppure contattate Pietro (3518255048) o Silvia (3331697385), i nostri soci-lavoratori, scrivendo a ortomangione@gmail.com o chiamando il.

 

Di seguito i materiali scaricabili e consultabili:

Modulo di adesione nuovo socio 2022/2023

Modulo rinnovo quota 2022/2023

Regolamento di OrtoMangione

Uomo_in_serra_Ortomangione

DIVENTA SOCIO SOVVENTORE

Il progetto dell’orto vi entusiasma ma non avete modo di poterne fare parte in maniera attiva?

C’è la possibilità di diventare socio sovventore, finanziando il progetto tramite un prestito volontario che può essere, a scelta del sovventore, a fondo perduto o restituibile a partire da 3 anni dopo la sovvenzione.

 

Oggi abbiamo 9 soci sovventori attivi, che vivono sul territorio senese ma anche in altre regioni, e alcuni passano spesso a visitare l’orto e a seguirne gli sviluppi.

Progetti Paralleli

OrtoMangione non si ferma alla coltivazione delle verdure, ma porta avanti altri progetti che si legano strettamente all’attività agricola.

Ognuno di questi percorsi paralleli è seguito di un gruppo di soci, che si occupa di organizzarli e gestirli.

Progetto_gli_ulivi

Gli ulivi

 

A pochi passi dall’orto abbiamo recuperato degli uliveti in abbandono, in uno spirito di condivisione, entusiasmo e mutuo appoggio. Il risultato della spremitura a freddo viene in parte diviso tra chi si dedica al progetto, e in parte venduto ai soci a sostegno dell’orto.

Progetto_le_api

Le api

 

La tutela degli impollinatori è un aspetto importante dell’attività agricola, per questo abbiamo accolto degli alveari: la loro presenza porta beneficio alle nostre verdure e alle api stesse, che hanno a disposizione un terreno libero da inquinanti e ricco di fioriture.

Progetto_gli_animali

Gli animali

 

All’orto abbiamo accolto diversi animali, non solo le api: cavalli, oche, galline di diverse razze locali. Ognuno di loro contribuisce a suo modo all’equilibrio naturale dell’orto, e dalle galline progettiamo di far partire una nostra produzione interna di uova.

Progetto_il_frutteto

Il frutteto

 

Grazie al contributo di un nostro socio abbiamo impiantato un piccolo frutteto, di cui attendiamo pazienti la crescita. Ci piacerebbe che altri alberi si aggiungessero in futuro, per affiancare alla produzione delle orticole una piccola produzione di frutta.

Le ultime novità da OrtoMangione

  • Settembre è il lunedì mattina dell’anno. (cit. Anonimo) C’è chi dice che settembre è un po’ come gennaio, mese di nuovi propositi e nuovi inizi…così......

  • Le estati volano, gli inverni camminano. (Charles M. Schulz)   Agosto è passato con gran rapidità. E’ il mese delle vacanze per antonomasia, ma per......

  • Eccoci qua!! Tornati a darvi un po’ di notizie dopo questi due intensi mesi, Giugno e Luglio, che hanno aperto definitivamente le porte all’estate e......

  • <<…E se non ci credete Che maggio sia arrivato Eccolo qui piantato E se non ci credete Che Maggio sia arrivito Eccolo qui fiorito…>> (Cantamaggio,......

Cosa succede all’orto – eventi e giornate di lavoro

Ultimi eventi | Eventi

Festa d’autunno

Ortomangione Strada di Casciano, 8, Montalbuccio – Siena

Festa d'autunno con il nostro miele! Domenica 21 Novembre, nell'aia del forno, a Montalbuccio, alle ore 12, pranzo condiviso intorno al forno del nostro Pane...

Gratuito