OrtoMangione

 

CAMPAGNA ADESIONI STAGIONE 2021/22

Non è mai troppo tardi per unirsi all’Orto. La nostra C.S.A. è sempre aperta ad accogliere nuovi soci e socie e produrre insieme quello che mangiamo, in modo sostenibile e sano.

OrtoMangione è a Montalbuccio, a pochi chilometri dal centro città, in Strada di Casciano a Siena. Mandateci la vostra manifestazione di interesse scrivendo una mail a ortomangione@gmail.com.

Prerogativa indispensabile per l’adesione è una visita preliminare all’orto, insieme a Pietro o Silvia o con uno dei soci co-produttori. Concordate una visita scrivendo a ortomangione@gmail.com o chiamando il 3517388948.

 

COS’È ORTOMANGIONE?

OrtoMangione è il progetto di orto collettivo e condiviso di MondoMangione, basato sul modello delle CSA (Comunità che supportano l’agricoltura), in cui ogni partecipante è co-produttore.

OrtoMangione è una cooperativa agricola un po’ speciale dove le risorse, tutte le risorse (costi di installazione, costi per attrezzature, costo del lavoro, costi di gestione) sono fornite da un gruppo di persone, che così facendo hanno diritto a una parte di TUTTO il raccolto settimanale dell’Orto.

La produzione è organizzata sulla condivisione del rischio d’impresa, sul rispetto del cibo, sulla riduzione – che tende all’azzeramento – degli sprechi e per sostenere il lavoro dei soci lavoratori condividendo con loro gli obiettivi.

COME SI PARTECIPA? 

Diventando Socio si avrà diritto ad una cassetta di verdure settimanale (in media 5,5 kg a settimana) per 46 settimane annue (su 52), con 30 varietà di ortaggi annuali e almeno 5 varietà a settimana.

Le verdure si potranno ritirare nel proprio punto di ritiro preferito, a scelta tra MondoMangione in Via Pantaneto, MoMaMarket a Montarioso, o direttamente all’Orto.

Potrete partecipare a tutte le attività in campo dalla semina alla raccolta, alle passeggiate didattiche, e a tutta una serie di attività di cui potrete essere voi stessi i promotori!

 

SOTTOSCRIVI LA TUA QUOTA!

Per aderire è necessario versare la quota fissa di adesione di 100 euro, a cui succederà il versamento della quota annuale (in massimo 3 rate), e compilare il modulo che potete richiedere nei punti di distribuzione o scaricare qui.

La quota annuale è di 750 euro e copre 45 settimane sulle 52 che costituiscono l’anno solare: è prevista una pausa a fine inverno-inizio primavera per il ricambio colturale.

La quota è pensata per una famiglia di 2/3 persone mangiatori di verdure ;).
Se siete da soli o volete provare o siete spesso fuori casa basterà trovare amici o parenti con cui condividerla e il gioco è fatto.

Potete inviare il modulo per email a ortomangione@gmail.com e versare tramite bonifico qui:

IBAN: IT58U0359901899086738531767
Causale: CSA ORTO
beneficiario: MondoMangione soc. coop.
BANCA: CASSA CENTRALE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST

Oppure potete passare a compilare il modulo e versare in contanti o con carta a MondoMangione in Via Pantaneto e al MoMaMarket in Via Pertini 42 a Montarioso.

 

Se desiderate avere maggiori informazioni passate a MondoMangione, oppure contattate Pietro o Silvia, i nostri soci-lavoratori, scrivendo a ortomangione@gmail.com o chiamando il 3517388948.

 

Di seguito i materiali scaricabili e consultabili:

Modulo di adesione nuovo socio 2021/22

Regolamento di OrtoMangione

Scaricate e visualizzate la Cronistoria con fotoracconto della stagione 2019-2020, con gli obiettivi per la prossima stagione, CLICCATE QUI.

Informazioni più dettagliate le trovate nel dossier completo dedicato al progetto.

 

COSA SUCCEDE ALL’ORTO – EVENTI E GIORNATE DI LAVORO

Mensile Lista
settembre

ottobre 2021

novembre
L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2

Lavori/raccolta nell’orto

3
4
5

Lavori/raccolta nell’orto

6
7

Lavori/raccolta nell’orto

8
9

Lavori/raccolta nell’orto

10
11
12

Lavori/raccolta nell’orto

13
14

Lavori/raccolta nell’orto

15
16

Lavori/raccolta nell’orto

17
18
19

Lavori/raccolta nell’orto

20
21

Lavori/raccolta nell’orto

22
23

Lavori/raccolta nell’orto

24
25
26

Lavori/raccolta nell’orto

27
28

Lavori/raccolta nell’orto

29
30

Lavori/raccolta nell’orto

31
1
2
3
4
5
6
7

LE QUOTE SOLIDALI DI ORTOMANGIONE

Il Comitato dell’Orto ha deciso di lanciare un’iniziativa di solidarietà legata al nostro progetto, un’iniziativa concreta per venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie e per creare un maggior coinvolgimento sociale e partecipativo nel nostro territorio.

In collaborazione con la Misericordia di Siena, daremo la possibilità a due nuove famiglie di beneficiare dell’esperienza della CSA da ogni punto di vista, ricevendo una cassetta settimanale di verdure tutto l’anno, insieme alla possibilità di essere parte di Ortomangione e della sua comunità di soci co-produttori, vivendo in tutto e per tutto l’esperienza del nostro orto collettivo.

Per farlo abbiamo attivato una raccolta di contributi economici per finanziare questa iniziativa, raggiungendo l’obiettivo di mettere insieme 1500 euro a copertura di due quote intere di OrtoMangione, di cui oggi stanno beneficiando due famiglie, che ci sono state presentate dai volontari della Misericordia.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito!