18 Gen Dicembre all’Orto
“O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simili a voi è questa vita mia; diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale, la mano di tarocchi che non sa mai giocare”.
(F. Guccini, Canzone dei dodici mesi)
Questo 2022 ricco di tanti avvenimenti, nuovi amici e tante verdure volge al termine…e come vuole la tradizione ci prepariamo al nuovo anno con tanti nuovi propositi, aiutati anche dalle preparazioni fatte nei mesi precedenti: ci dedicheremo ai lavori di sistemazione della nuova parata all’orto, alla costruzione del nuovo semenzaio e alla lavorazione di un nuovo pezzo di orto.
Le temperature miti di dicembre hanno reso il lavoro in campo piacevole e dal punto di vista produttivo è stato molto fruttuoso: cappucci, finocchielle e radicchi grandi come palloni hanno riempito le nostre cassette!!
Come sappiamo il lavoro nell’orto non riguarda solo il semplice lavoro agricolo o le verdure, ma anche tante produzioni collaterali che nascono dalla voglia di fare della nostra comunità: dicembre è stato un mese davvero redditizio, con la preparazione di un buonissimo Pan co’santi e la produzione di deliziose marmellate di pere cotogne e di saporiti sacchetti di erbe speziate (che molti di noi hanno trovato sotto l’albero!).
Questo mese ha visto inoltre la conclusione di una parte dei lavori per la sistemazione del piano di cottura del forno, con l’aiuto del bravo muratore Lukas Stoppel, e il nostro fornaio Andrea ha già ripreso la sua produzione a pieno ritmo!Vedremo cosa ci riserverà il 2023 ma le premesse sono ottime e noi siamo pronti e pieni d’energia!!!
W L’orto