fbpx
 

F.A.Q.

Domande frequenti (e risposte :))

In questa pagina trovate chiarimenti a tutti i dubbi su modalità di ordine e ritiro, su pagamenti e consegna, sui nostri progetti di orto e pane in CSA e su tutto il resto! Se non trovate risposte alle vostre domande scriveteci a info@mondomangione.it.

COME ORDINARE

Registrazione al sito

Per ordinare è necessario registrarsi al sito. L’unica modalità di registrazione possibile è in occasione del primo ordine, direttamente proseguendo nei passaggi del carrello. Indicate se siete soci della nostra cooperativa oppure no e ricordate username e password, che userete per accedere. Vi raccomandiamo di indicare correttamente il vostro numero di cellulare: lo useremo per avvertirvi del ritiro degli ordini o per segnalarvi qualsiasi eventuale modifica.

Non riesco a registrarmi, come mai?

Sul nostro sito ci si registra in occasione del primo ordine, quindi direttamente nel carrello. Scegliete i vostri prodotti, seguite i passaggi richiesti e vi comparirà una schermata in cui inserire i vostri dati. Alla conferma d’ordine riceverete una mail in cui vi sarà chiesto di impostare una password, che potrete usare, insieme all’indirizzo email che avete scelto in fase di registrazione, per i successivi login.
La procedura di registrazione, ad alcuni clienti, dà dei problemi da cellulare: vi preghiamo di fare il primo ordine con registrazione usando un pc, poi potrete sempre accedere senza problemi con username e password scelte da cellulare, per gli ordini successivi al primo.

Come faccio a fare un ordine?

Scegliete ciò di cui avete bisogno e cliccate sul pulsante “visualizza carrello” o sull’icona del carrello in alto a destra nel menù per continuare. Nel carrello potrete ancora intervenire sui prodotti modificandone le quantità o eliminandoli. Quando l’ordine è completo, selezionate un’opzione di ritiro e cliccate su “concludi ordine”.

Come capisco se l'ordine è andato a buon fine?

Riceverai un’email di conferma dal nostro sistema (controlla anche lo spam). Se non ricevete la mail di conferma, vuol dire che non avete completato correttamente l’ordine! Chiamaci per assicurarti che sia tutto a posto allo 0577.226864 negli orari di apertura.

Se non sono socio posso fare la spesa?

Assolutamente sì! I soci hanno più vantaggi, ma qualsiasi prodotto può essere acquistato da tutti. Scopri i vantaggi dei soci e scegli tu se associarti.

ORDINI COLLETTIVI

Cosa sono gli ordini collettivi?

Gli ordini collettivi sono pensati per collaborare nell’acquisto di prodotti stagionali, in grande formato, da produttori del territorio. La loro valenza principale è quella di azzerare gli sprechi e ordinando solo il necessario, fattore importantissimo soprattutto per prodotti freschi e facilmente deperibili, come ad esempio la carne, che trovate solo raramente e in piccole quantità nel banco frigo in bottega. La valenza per i clienti è quella di organizzare la propria spesa e le proprie scorte, e anche di avere un prezzo più conveniente diventando soci.

Come funzionano gli ordini collettivi?

Ogni lunedì nella pagina dedicata troverete degli ordini aperti. Scegliete ciò che volete e completate l’ordine: saremo noi ad avvisarvi con un SMS quando i prodotti saranno pronti da ritirare.

Quanto tempo ho per ordinare?

Salvo eccezioni, gli ordini collettivi restano disponibili sul sito dal lunedì alla domenica. Per ogni ordine indichiamo il giorno di chiusura delle prenotazioni.

Quando posso aspettarmi la consegna?

Tranne per alcuni prodotti freschi per cui specifichiamo già il giorno di ritiro al momento dell’apertura dell’ordine (solitamente già la settimana successiva), per gli altri ordini il tempo di attesa è di 1-2 settimane dal momento che l’ordine viene chiuso al pubblico.

Come faccio a sapere quali ordini apriranno e quando?

Ogni lunedì comunichiamo l’apertura degli ordini nella nostra newsletter, scorrete in fondo al sito per iscrivervi! Ogni 4 mesi strutturiamo un calendario ordini stagionale, che pubblichiamo nella sezione dedicata agli ordini collettivi.

OPZIONI DI RITIRO E PAGAMENTI

Come pago la mia spesa?

Sempre e solo alla consegna! Sul sito non è impostato alcun sistema di pagamento: invece di scegliere come pagare, scegliete il luogo di ritiro e pagate alla consegna.

Il costo finale che vedo nell'ordine online è diverso da quello che ho pagato alla consegna, come mai?

I prezzi di alcuni prodotti freschi, come formaggi, verdure, carne e altro, vanno calcolati sul peso effettivo al momento della preparazione dell’ordine, quindi l’importo complessivo è leggermente variabile. Il prezzo finale può dipendere anche dalla disponibilità o meno di alcuni prodotti confezionati.

Mi avvisate per il ritiro degli ordini collettivi?

Sì, ed è necessario aspettare il nostro SMS, altrimenti rischiate di passare a vuoto. Per ordini di prodotti molto freschi, come carne, formaggi, verdure fresche e altro, indichiamo sempre una data orientativa di consegna: l’invio dell’SMS di base rispetterà quella data o varierà di 1-2 giorni al massimo.

Posso passare a ritirare anche il giorno dopo?

Certo, il nostro SMS vi avvisa quando la vostra spesa è pronta per il ritiro, ma potete passare anche successivamente (in caso di prodotti molto freschi entro 1-2 giorni al massimo).

Se metto in uno stesso carrello prodotti di ordini collettivi diversi, il ritiro sarà lo stesso per tutti?

Non necessariamente: i tempi di consegna possono variare, perché i fornitori sono diversi per ognuno degli ordini aperti. Potete metterli insieme nel carrello, ma per il ritiro dovrete aspettare il nostro SMS, che può indicare un giorno di ritiro diverso per ogni ordine.

Come comunicarvi dettagli aggiuntivi sull'ordine?

Scriveteci, indicando il numero d’ordine, a ordini@mondomangione.it.

LA CUCINA

Quando siete aperti a pranzo?

Potete venire a pranzo dal martedì al sabato, la cucina è aperta dalle 12:30 alle 14:30.

Quando siete aperti per aperitivo e cena?

Potete venire a cena dal martedì al venerdì, la cucina è aperta dalle 19:30 alle 21:15. Dalle 18:30 potete venire anche per un aperitivo.

Fate piatti da asporto?

Li facciamo al momento del pranzo, anche caldi, e abbiamo diverse opzioni da asporto anche dopo pranzo e fino a prima di cena.

Avete opzioni vegetariane/vegane/senza glutine?

Sì, sono sempre disponibili! Tenete presente che la nostra cucina non può assicurare, per i celiaci, l’assenza totale di contaminazione, ma cuciniamo anche senza glutine.

CONSEGNA A DOMICILIO E SPEDIZIONE

Consegnate a domicilio?

Al momento non riusciamo ad organizzarci per le consegne, ma fateci pubblicità e crescendo cercheremo di integrare il servizio!

Potete spedire i prodotti fuori città? Come funzionano ordine e pagamento?

Spediamo, ma solo per i prodotti confezionati non freschi, a eccezione di parmigiano e formaggi molto stagionati sottovuoto, che spediamo tra l’autunno e la primavera, e solo con un minimo d’ordine di almeno 30 euro. Fate il vostro ordine selezionando l’opzione relativa alla spedizione nel carrello e contattateci via mail a ordini@mondomangione.it, citando il numero d’ordine: vi invieremo una conferma che includa i costi di spedizione, e una volta approvata e ricevuto il pagamento spediremo la merce.

In quanto tempo spedite i prodotti?

In 7-10 giorni lavorativi ma dipende dalla disponibilità dei prodotti e dai tempi di pagamento. La spedizione non è un canale di vendita che privilegiamo, essendo la nostra un´attività di commercio locale al 99% che punta a minimizzare gli spostamenti delle merci.

Potete spedire anche all'estero?

Sì, principalmente nella Comunità Europea, ma anche negli Stati Uniti, su richiesta e con costi di spedizione più elevati.

ORTOMANGIONE E IL PANE DELL’ORTO

Come posso aderire? C'è una scadenza specifica o posso unirmi in qualsiasi momento?

Sia in OrtoMangione che nel progetto Il Pane dell’Orto si può entrare in qualsiasi momento! A partire dalla prima consegna, avrete la vostra razione di verdure o pane per 12 mesi.

Devo aderire a entrambi o sono progetti separati?

OrtoMangione e Il Pane dell’Orto sono progetti separati ma in stretta comunicazione: potete aderire a uno soltanto o a entrambi. Aderire a entrambi è molto pratico perché le tempistiche di consegna sono le stesse.

Posso venire a dare una mano in campo o al forno anche se non sottoscrivo una quota?

Assolutamente sì, l’orto e il forno sono aperti a tutti quelli che vogliano sostenere il progetto e imparare a coltivare verdure in modo naturale su una grande superficie e/o a panificare a legna con lievito madre. L’unico requisito è essere o diventare socio di MondoMangione, più informazioni le trovate qui.

In cosa consiste il contributo alle attività in campo per OrtoMangione? È obbligatorio?

L’orto è pensato per contare sul sostegno dei soci co-produttori, indispensabile al suo svolgimento. L’impegno richiesto è minimo (almeno 2 ore al mese), e non è vincolato al lavoro in campo: si può partecipare alle attività del Comitato dell’Orto ad esempio, che gestisce eventi, organizzazione e comunicazione, e contribuire in molti altri modi. In campo ci sono mansioni adatte a tutte le età e a ogni condizione fisica.

Come posso aderire? C'è una scadenza specifica o posso unirmi in qualsiasi momento?

Sia in OrtoMangione che nel progetto Il Pane dell’Orto si può entrare in qualsiasi momento! A partire dalla prima consegna, avrete la vostra razione di verdure o pane per 12 mesi.