fbpx
 

Il Podere Pereto e prossimo ordine speciale

Il Podere Pereto e prossimo ordine speciale

Probabilmente molti di voi già conoscono il Podere Pereto: è un’azienda agricola attiva sul nostro territorio da oltre 20 anni, che lavora con passione e che non si limita alla sola coltivazione biologica, ma si impegna nella tutela della biodiversità agricola fin dagli albori della sua attività, recuperando e tutelando varietà antiche di legumi e cereali del nostro territorio.
Non è un dettaglio da poco: l’erosione genetica del patrimonio agricolo mondiale ha subito un’impennata vertiginosa negli ultimi decenni, impoverendo la terra e mettendo a repentaglio la salute di quelle stesse varietà di largo consumo da cui oggi tutti noi dipendiamo. Meno varietà e diversità vuol dire più esposizione ai parassiti e alle malattie, per non parlare degli effetti sulla qualità del terreno e sulla sua fertilità. Aziende come il Podere Pereto e diverse altre contribuiscono all’inversione, faticosa ma possibile, di questa tendenza, e lo fa applicando metodi di lavorazione che tutelino la fertilità del terreno, come l’attenta rotazione delle colture.
Negli anni il Pereto è diventato sempre più autonomo per quanto riguarda le fasi della lavorazione: i lavori in campo sono tutti gestiti dall’azienda, come anche la pulitura, decorticatura, lo stoccaggio e diversi altri processi, fino al confezionamento in atmosfera protettiva che garantisce un’ottima conservazione al prodotto finale.

Abbiamo fatto una selezione dal loro listino, che vi mettiamo a disposizione per il prossimo ordine speciale: farine, cereali, legumi cotti o secchi, zuppe pronte e orzotti realizzati con verdure coltivate ed essiccate nell’azienda stessa. Potete ordinare fino a giovedì 19 maggio tramite la pagina degli ordini speciali, scegliendo dove poi preferirete ritirare i prodotti. I soci hanno un prezzo speciale su tutto il listino.