Ordine speciale di pecorino e caprino bio Podere il Casale

Ordine speciale di pecorino e caprino bio Podere il Casale

Siamo in uno dei territori più vocati alla produzione del pecorino…e ancora non abbiamo un produttore stabile in bottega! Bisogna assolutamente rimediare, vi pare?

Abbiamo ricevuto nei mesi scorsi un paio di gentilissime visite da parte di alcuni maestri formaggiai del Podere il Casale, azienda agricola di Pienza, nata biologica oltre 25 anni fa, che ci hanno fatto assaggiare delle vere prelibatezze: ricotta di pecora, quark di capra, pecorini semistagionati, caprini freschi…la qualità è stata immediatamente percepibile e ci ha subito conquistate, così ci siamo informate meglio sulla produzione, e quello che abbiamo trovato ci ha conquistate ancora di più.

Podere il Casale nasce dalle energie di Ulisse e Sandra, che dalla lontana Svizzera hanno deciso di stabilirsi tra le colline della Val d’Orcia in cerca di un maggiore contatto con la terra, guidati dalla loro passione per il lavoro agricolo e caseario. L’azienda è stata impostata da subito sotto certe linee guida: agricoltura e allevamento naturale, diversificazione della produzione, uso del latte crudo e lavorazione artigianale per i formaggi.
Prendiamo a prestito le loro parole, per descrivere meglio il loro approccio alla terra:

Il Podere Il Casale è, con tutta probabilità, una delle ultime realtà del territorio, che non si è fatta sedurre dall’idea di una agricoltura [basata sulla] monocoltura e specializzata. Abbiamo deciso di non seguire la strada presa da diverse aziende di qui che, negli ultimi anni, si sono man mano incentrare solo su una povera, ristretta gamma d’offerta, intensificando la propria produzione a scapito della varietà: più quantità generata di un solo prodotto, più profitto economico. Il tutto a scapito della biodiversità.

E ne prendiamo a prestito altre ancora, per parlarvi della qualità del loro formaggio:

Grazie ad un’alimentazione equilibrata delle nostre 150 pecore e 30 capre [che pascolano su prati ricchi di erbe spontanee ed aromatiche] siamo oggi in grado di produrre un latte nutriente e pieno di sapore. In caso di malattia, i nostri animali vengono curati quasi esclusivamente con prodotti omeopatici, salvo singole eccezioni di necessità veterinaria, e di conseguenza nel latte non si trovano residui di medicamenti chimici.
Nel caseificio della fattoria, con una produzione accorta e attenta tutto l’anno, prepariamo non soltanto il nostro pecorino e il caprino, ma anche una meravigliosa ricotta. La temperatura durante la produzione del formaggio non supera mai i 45° gradi centigradi. Inoltre utilizziamo soltanto caglio e fermenti naturali. Il risultato è un formaggio saporito di latte crudo, con una propria identità e gran carattere, che a secondo del clima e dell’alimentazione degli animali può avere un sapore leggermente diverso di stagione in stagione.

Insomma, non potevamo incappare in una scelta migliore e abbiamo deciso di far provare i formaggi anche a voi. Apriamo oggi un ordine speciale di pecorini e caprini bio di Podere il Casale. Vi mettiamo a disposizione tutta la loro produzione, poi terremo in bottega e per gli ordini settimanali solo qualche varietà di pecorino, probabilmente anche i tomini e il quark di capra (formaggio spalmabile, simile a…il paragone è tremendamente infelice, ma la consistenza è simile a quella del philadelphia, perfetto da spalmare e assolutamente ideale per la preparazione della cheesecake), se ce li consiglierete anche voi. Ordinate, gustate e dateci il vostro feedback, anche in base a quello faremo una selezione da inserire tra gli ordini settimanali.
Avete tempo per ordinare fino a domenica 4 giugno, per i nostri soci il prezzo è scontato. Ordinate qui, ritiro in bottega e al Mo.Ma.Market giovedì 8 giugno.