fbpx
 

Ordine speciale di mele Podere Fontecornino

Ordine speciale di mele Podere Fontecornino

Ordine speciale di mele Podere Fontecornino

È arrivato il tempo delle mele! E chi ci frequenta già da un po’ sa benissimo che da MondoMangione mele fa rima con Podere Fontecornino. I ritmi della stagione, per noi, li stabiliscono loro, dall’inizio della raccolta a settembre fino all’esaurimento dei frutti nelle celle di stoccaggio, al momento delle nuove fioriture primaverili.

Podere Fontecornino coltiva e trasforma mele biologiche a Montepulciano dal 1992, ma la sua storia inizia ben prima, già negli anni ’50, in Alto Adige. Nella patria italiana delle mele, ormai fortemente provata dall’abbondanza di trattamenti chimici spruzzati tutto l’anno sui frutteti, la famiglia Gschleier fu tra le prime a convertire la produzione al biologico, per poi, verso la fine degli anni ’80, cercare un luogo più incontaminato dove proseguire il lavoro. L’hanno trovato sulle colline di Montepulciano, in cui un terreno calcareo particolarmente ricco, la presenza di sorgenti sotterranee e le giornate di sole più abbondanti rispetto all’Alto Adige, si sono rivelate condizioni particolarmente adatte per questa coltura.
Martin e suo figlio Michael coltivano 12 varietà di mele su 11 ettari di terreno. Limitano le irrigazioni allo stretto necessario e, accanto alla raccolta per la vendita dei frutti, hanno da tempo avviato un’attività di trasformazione in proprio. Il loro succo di mele, naturalmente dolce senza alcuna aggiunta di zuccheri, è ormai ben conosciuto in tutta Italia: quando un prodotto è così buono, si diffonde molto rapidamente. È arrivato poi il sidro di mele, delizioso spumante, dolce ma in modo non eccessivo, che merita del tutto il suo posto tra le migliori bevande da aperitivo, l’ottimo aceto di mele e infine le mele essiccate a rondelle, una delle merende preferite dei bambini.

Vi invitiamo a visitare il sito dell’azienda, dove potrete trovare, tra le tante informazioni, anche le schede tecniche dei prodotti trasformati e le descrizioni di tutte le varietà di mele coltivate al Podere. E pure qualche ricetta, che fa sempre comodo 🙂

 

Tags:
,