Ordine di miso e salse fermentate + tofu e seitan artigianali

Ordine di miso e salse fermentate + tofu e seitan artigianali

Apre oggi l’ordine speciale di miso e salse fermentate bio L’Olmaia e di tofu e seitan bio artigianali e non pastorizzati, che prenderemo da un nuovo produttore: Salvatore Paolozza di Vis Naturae. Avete tempo per ordinare fino a domenica 18 febbraio; i listini, scontati per i soci, li trovate nella pagina degli ordini speciali.

Il miso e le salse di Dario Benossi, se frequentate MondoMangione da un po’, già li conoscete: hanno un sapore unico, sono artigianali, sono a base di soia solo in parte, perchè alle ricette classiche Dario affianca le sue originalissime preparazioni a base di legumi locali, come i ceci e le lenticchie, molto più facili da coltivare sul nostro territorio e molto meno bisognose di acqua. Potete quindi decidere di sostituire la salsa di soia con una salsa di lenticchie, che ha un sapore eccezionale, e provare il miso realizzato con ceci e miglio, oppure con canapa e girasole. Vi rimandiamo ad un articolo interessante su Dario, la sua storia e la qualità delle sue produzioni, lo trovate qui.

Per il tofu e il seitan abbiamo contattato Salvatore Paolozza, dietro consiglio di uno dei membri della nostra commissione prodotti, che conosce bene le sue produzioni. A quanto pare, una volta assaggiato il suo tofu non si torna indietro, conquista anche i più convinti detrattori. Salvatore produce artigianalmente seitan e tofu bio in provincia di Prato dal 1991, gestendo un’azienda a conduzione familiare di soli 3 dipendenti, piccola ma conosciuta in tutta Italia. I prodotti non vengono pastorizzati, mantenendo quindi più integri i nutrienti. Vengono confezionati sottovuoto e hanno quindi una buona conservazione: un mese per il tofu, due mesi per il seitan. Curiosi di assaggiarli? Noi ci fidiamo ciecamente della nostra socia, che in materia è piuttosto esperta 😉