Ordine di mele Terra d’Arcoiris e prodotti a base di mela Fontecornino

Ordine di mele Terra d’Arcoiris e prodotti a base di mela Fontecornino

Il tempo delle mele è agli sgoccioli (sì, che peccato, ma anche evviva alla primavera che sta finalmente arrivando!), giungiamo quindi a quello che sarà probabilmente l’ultimo ordine speciale della stagione dedicato a questi frutti generosi.
Sapete quanto siamo affezionati al Podere Fontecornino, che infatti è presente in questo ordine con i suoi splendidi trasformati come succhi, aceto, sidro e mele essiccate, ma abbiamo voluto inserire un altro produttore per le mele sfuse stavolta, ossia Terra d’Arcoiris, un’azienda che si trova non lontana da Montepulciano e da Fontecornino, al limitare della Valdichiana, che, come ormai ben saprete, è una zona ottima per la produzione delle mele.
Paola e Walter si sono stabiliti sulle colline occidentali della Valdichiana, alle porte di Chianciano Terme, nel 1987. Hanno iniziato a coltivare le viti per produrre il loro vino, hanno impiantato un frutteto, hanno curato gli ulivi per produrre un ottimo olio. Seguono l’agricoltura biodinamica, non concimano più i campi da lungo tempo, lasciano crescere l’erba tra i filari e nel frutteto, usano la pacciamatura dove serve, limitano al minimo indispensabile anche i trattamenti a base di prodotti naturali. I loro meli, va da sé, se la passano decisamente bene in quest’ambiente e producono dei frutti ottimi, saporiti e salutari.
Vi è venuta un po’ di voglia di provarli? Noi ve li consigliamo caldamente, anche perché, come dicevamo, le mele stanno finendo. Andate a leggere la storia di Paola e Walter sul loro sito, poi andate a dare un’occhiata all’ordine aperto, nella pagina degli ordini speciali. Oltre alle mele varietà Goldrush (colore giallo-verde, consistenza croccante, dolci – acidule e succose), l’azienda ha ancora disponibile del topinambur, ottimo per le ultime zuppe della stagione, grattugiato fresco sulle insalate, fritto in padella o unito ad altre verdure saltate. Nel listino anche i buonissimi trasformati a base di mela di Podere Fontecornino, tutto scontato per i nostri amati soci.
Ordinate entro domenica 5 marzo, ritirate in bottega o al Mo.Ma.Market.

A presto!