Ordine di castagne della Montagnola e di riso Cascina Canta

Ordine di castagne della Montagnola e di riso Cascina Canta

Quest’anno con le castagne arriviamo puntuali! Grazie agli amici di Officina Solidale abbiamo incontrato Sabina Mannucci, produttrice di castagne e socia dell’Associazione Castanicoltori della Montagnola Senese. La sua è una produzione completamente naturale, siamo contentissimi di potervela mettere a disposizione. Se volete saperne di più sulla coltivazione e la storia di queste ottime castagne, mercoledì 11 ottobre a Bottega Roots (Piazza Unità dei Popoli, Colle Val d’Elsa) ci sarà un evento realizzato in collaborazione con Officina solidale, in cui potrete anche degustare alcuni prodotti. Qui trovate l’evento facebook con il programma e tutte le informazioni utili.

Potete ordinare castagne e marroni fino a venerdì 13 ottobre, dalla pagina degli ordini speciali sul nostro sito; la consegna sarà lunedì 16, in bottega e al Mo.Ma.Market.

Fino a domenica 15 ottobre potrete invece ordinare il riso di Cascina Canta (Novara), azienda presentataci dagli amici dei GAS senesi, tra i fornitori storici di moltissimi GAS italiani. La prima doverosa informazione da darvi su questo produttore è che dal 2007 non è più biologico: hanno incontrato difficoltà nella produzione e hanno dovuto fare delle modifiche. Ci abbiamo parlato a lungo facendoci spiegare i loro metodi di produzione, che comunichiamo anche a voi. Gli unici trattamenti che vengono fatti sono uno o al massimo due cicli di diserbo, praticati molto precocemente e ben al di sotto dei limiti di legge, in modo che non ne resti traccia nel raccolto. Non ci sono altri trattamenti: il terreno viene fertilizzato con rotazioni e sovesci e le piante non vengono trattate con pesticidi o fungicidi. Nessun trattamento nemmeno nella delicata fase di stoccaggio nel magazzino.

Non è un riso che terremo in bottega, ma lo mettiamo a disposizione, per chi lo desidera, in ordine speciale. Oltre alle 5 varietà disponibili in 3 diverse lavorazioni e in diversi formati, Cascina Canta confeziona anche un mix varietale, che chiama “Riso sottotipo”, ad un prezzo più conveniente.

Trovate anche il riso nella pagina degli ordini speciali, per la consegna vi avvertiremo a noi quando riceveremo l’ordine dal produttore.