07 Ago Mestruazioni e maternità ecologica: ordine speciale di coppette mestruali, assorbenti e pannolini lavabili
Donne, ragazze, madri, papà ecologici! Iniziamo agosto con un ordine molto speciale, quello di coppette mestruali, assorbenti lavabili e pannolini lavabili, che avrete a disposizione per un periodo più lungo del solito, visto che siamo quasi a ferragosto, per dare modo a tutti voi di poterne approfittare. Avrete tempo per ordinare fino al 20 agosto, con prezzi molto convenienti per i soci.
Sopra il listino, nella pagina degli ordini speciali, troverete anche un pulsante per scaricare il catalogo (o scaricatelo ora cliccando qui), in cui troverete modelli e colori. RICORDATEVI DI INSERIRE IL COLORE NELLO SPAZIO NOTE per quanto riguarda pannolini e assorbenti. Nel catalogo ci sono anche prodotti non presenti nel nostro listino, come la linea Mamma Ecologica che trovate in fondo, che non segue gli standard di produzione di cui vi parleremo qui sotto e che non abbiamo quindi inserito. Per quanto riguarda le fasce porta-bebè, al momento è disponibile solo la Mei Tai.
Sono ormai molte le aziende che producono coppette mestruali, se girate in rete ne troverete davvero a bizzeffe. Per il nostro ordine abbiamo voluto un produttore italiano, che, abbiamo poi scoperto, ha iniziato la propria avventura dai pannolini lavabili, per poi passare anche ad assorbenti e coppette. Abbiamo quindi preso capra e cavoli e contattato la ItalMami, azienda veneta nata dall’esperienza di madri e padri che hanno scelto una via più ecologica, sana, economica e sostenibile per crescere i propri piccoli, e che, il passo è breve, hanno esteso questi principi anche a ciò che accompagna ogni donna, non necessariamente madre, per gran parte della vita, ovvero il ciclo mestruale.
Assorbenti e pannolini usa e getta sono una fonte di rifiuti non riciclabili di dimensioni davvero impressionanti. Il più delle volte poi contengono materiali sintetici potenzialmente irritanti e nocivi a contatto con pelle e le mucose. Per quanto riguarda i pannolini, quelli lavabili sono un’ottima alternativa agli usa e getta in termini di impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda la produzione di rifiuti (un pannolino usa e getta ci mette circa 500 anni per degradarsi; in Italia se ne consumano circa 6 milioni al giorno), ma anche per quanto riguarda le emissioni di CO2, usando lavaggi a basse temperature e detersivi ecologici. Inoltre, i pannolini Italmami sono composti per la maggior parte da materiali naturali, adatti al contatto con la pelle e traspiranti, come il cotone biologico e la fibra di bambù.
Per quanto riguarda le mestruazioni, la coppetta è davvero LA rivoluzione di questo millennio. I materiali di realizzazione sono anallergici e atossici, ne bastano due o tre per tutta la vita fertile di una donna, regalandole tanta libertà di movimento e confort in più, oltre a lasciare le sue parti intime finalmente libere di respirare. Basta prenderci un po’ di confidenza, col metodo in sé e col proprio corpo. In alternativa, o in abbinamento per lunghe giornate fuori casa, ci sono gli assorbenti lavabili, che nulla hanno da invidiare in termini di potere assorbente ai tradizionali usa e getta. Abbiamo cercato tra diverse alternative italiane e la MamiCup ci è sembrata la migliore, anche perchè molto morbida e adatta anche alle “principianti”: qui trovate una recensione accurata. Per chi ancora non conoscesse la coppetta mestruale e il suo funzionamento rimandiamo anche a questo articolo.
In tutto ciò stiamo tralasciando il fattore economico: coppette e lavabili ci fanno risparmiare davvero moltissimo.
Oltre a far bene al nostro corpo e all’ambiente, i prodotti Italmami sono realizzati interamente in Italia, avvalendosi del lavoro di alcune cooperative venete che impiegano donne con necessità di reinserimento lavorativo e soggetti disagiati da diversi punti di vista, oltre ad alcune piccole imprese artigiane locali. I pannolini e gli assorbenti sono prodotti quindi considerando non solo la qualità dei materiali, ma anche la qualità e il valore sociale del lavoro.