Ordini speciali di pentole in terracotta bionatural + Olio nuovo + Patate e legumi bio

Ordini speciali di pentole in terracotta bionatural + Olio nuovo + Patate e legumi bio

Novembre chiama cotture lente, cibi sostanziosi e un filo d’olio nuovissimo su una scodella di zuppa fumante…e oggi vi diamo la possibilità di provvedere a diverse delle cose necessarie!

Fino a domenica 15 novembre potete ordinare:

– Le splendide e salutari pentole in terracotta Bionatural, in argilla rossa e pietra refrattaria, smaltate senza piombo o altre sostanze tossiche. Realizzate artigianalmente una ad una, ideali da regalare e regalarsi.
– L’olio nuovo bio estratto a freddo da tre diversi produttori: San Bartolomeo (VT), Bagno a Sorra (SI), Calogero di Grado (PA – Sicilia)
– I legumi e le patate rosse bio di Le Terre delle Fate, che li coltivano sui Monti Sibillini nel comune di Arquata del Tronto, tra i più colpiti dal sisma del 2016.

Ordinate tutto dalla pagina degli ordini speciali.

PENTOLE BIONATURAL

Lavorate interamente a mano dall’artigiano Ramon Garcia a Zamora, una cittadina rurale nella Castiglia y Leon, dove si producono terracotte di uso quotidiano e decorativo fin dall’epoca romana. Le distribuisce Gianbattista Belotti, appassionato da sempre di prodotti ecologici ed artigianali.

Sono realizzate con argilla naturale e lavorate ad una temperatura poco inferiore ai 1000°, essenziale per vetrificare il particolare smalto naturale usato per il rivestimento interno, esente da piombo, cadmio e altri materiali tossici, spesso presenti nelle terracotte industriali che cuociono invece sotto i 600°. Questo permette tra l’altro una perfetta conduzione del calore senza rischi di rottura della pentola sul fuoco, che non richiede neppure l’utilizzo della retina spargifiamma.
Ogni pentola è diversa dall’altra in piccolissimi particolari e ce ne sono di ogni tipologia, adatte a tanti tipi di preparazioni diverse e alla cottura sia in forno che sul fuoco. Scaricate il catalogo qui, per visualizzare le tante forme e dimensioni disponibili.
Vi invitiamo anche ad approfondire l’argomento leggendo qualche articolo dal sito di Bionatural: ad esempio perchè usare la terracotta, o come si fanno le pentole e come si usano, e ancora cosa caratterizza la terracotta di Bionatural, e anche questa descrizione della tecnica produttiva e le garanzie sulla salubrità dello smalto interno. Tanto altro, tra cui ricette, lo trovate nel blog di Bionatural.

OLIO NUOVO

Ecco di seguito i produttori di quest’anno. L’olio possiamo anche spedirlo, in Italia e in tutta Europa! Per informazioni scrivete a valentina@mondomangione.it.

Azienda Agricola San Bartolomeo – Viterbo (VT) – Nasce biologica negli anni ’90, affiancando la produzione di olio extra-vergine d’oliva all’allevamento in libertà dei polli. Le attività sono sinergiche: gli ulivi forniscono ombra agli animali, che allo stesso tempo concimano e contribuiscono a tenere lontani i parassiti. L’olio, delizioso e con un bassissimo grado di acidità, viene franto direttamente in azienda a poche ore dal raccolto, da frutti raccolti a perfetta maturazione.

Azienda Agricola Calogero di Grado – Ribera (PA) – Per chi ama gli oli del Sud, ci affidiamo al nostro Pietro di Grado, che porta avanti con passione e rispetto per le sue terre la stessa azienda agricola che sta per farvi arrivare i primi agrumi bio siciliani dell’anno. La coltivazione è biologica, l’aestrazione a freddo, per preservare tutte le qualità organolettiche di un olio extra-vergine carico dell’energia del sole di Sicilia.