22 Feb Ordini speciali di mele, nocciole, tisane e crauti
La sentite, la primavera in arrivo? Ne stiamo finalmente assaporando i primi assaggi, in queste giornate splendide che ci stanno facendo asciugare le ossa dopo tanta pioggia.
La primavera, da sempre, è un ottimo momento per la depurazione: pasti più leggeri e vitaminici, frutta fresca e noci e delle buone tisane di erbe a ripulire gli organi e a dare vigore in vista della bella stagione.
Oggi vi diamo la possibilità di fare scorta di parecchie di queste cose, dalle tisane, alle mele, alle nocciole, alle verdure fermentate…passando per qualche buon vizio che non bisogna mai lasciar andare del tutto, incarnato in questo caso dalle strepitose creme di nocciola di Fattoria Lucciano, che avete potuto assaggiare prima di Natale.
Ordinate, con prezzi speciali per i soci:
– Le mele bio e derivati (succhi, mele essiccate, aceto e sidro) di Podere Fontecornino – Montepulciano, entro sabato 27 febbraio alle 18:00 (consegna giovedì 4 marzo).
– Le tisane di erbe e il cavolo cappuccio fermentato di Nicolas Arduini – Poggio alle Fonti (San Gimignano), entro domenica 28 febbraio.
– Le nocciole bio e le creme di nocciola di Fattoria Lucciano – Viterbo, entro domenica 28 febbraio.
ATTENZIONE: I crauti sono un prodotto di alta qualità e non sottoposto a pastorizzazione, per mantenerne inalterate le virtù nutraceutiche. Vi preghiamo di ritirarle il prima possibile e conservarle in frigo, dove possono stare fino a 6 mesi.
Di seguito trovate la lista delle tisane disponibili con proprietà e composizione, due parole sui benefici dei crauti e qualche notizia sull’azienda Poggio alle Fonti e i suoi metodi produttivi:
Tisana “Acque Pure”
Come il nome vuole suggerire, la tisana “acque pure” contiene piante che purificano i liquidi del nostro corpo favorendo un’azione diuretica e di eliminazione delle tossine sia a livello della linfa che del sangue. Bardana, Tarassaco e Ortica vantano un uso efficace nel drenaggio stagionale (primavera-autunno), in quei passaggi di rinnovamento in cui solitamente il corpo è più carico di tossine. La loro azione rimineralizzante e alcalinizzante consente di ristabilire un buon equilibrio acido-base dei tessuto organici.
Ingredienti:
Ortica, Bardana, Gramigna Equiseto, fiori di Sambuco, Karkadè, Tarassaco, Ginepro, Calendula.
Tisana “Ambrosia”
Il nome “Ambrosia” rimanda al nome dell’elisir di lunga vita della mitologia greca. La Tisana infatti è composta erbe pregiate e ricche di antiossidanti. Pochi sanno che le bacche di Mirto contengono circa 15-20 volte più polifenoli dei frutti di Mirtillo. Si consiglia un’infusione leggera, evitando l’ebollizione per non degradare l’apporto di vitamina C e Polifenoli. Inoltre le erbe promuovono la digestione, la depurazione e l’alcalinizzazione dell’organismo.
Ingredienti:
Perilla viola, Tè verde, bacche di Mirto, Curcuma, Timo, fiori di Arancio dolce, Menta.
Tisana “Timotea”
Tisana con piante ad azione antinfimmatoria e antisettica delle vie respiratorie, che contribuiscono all’eliminazione dei catarri fluidi e abbondanti oltre a favorire la risoluzione delle bronchiti con tosse “grassa”. Svolgono anche un importante azione digestiva, carminativa e antifermentativa utile per smaltire pasti pesanti che richiedono una maggiore capacità digestiva.
Ingredienti:
Timo, Ginepro, Alloro,
bacche e foglie di Mirto, Piantaggine, Santoreggia, Liquirizia, scorze d’arancio, fiori di Elicriso.
Tisana “Curandera”
Miscela di erbe che agiscono sinergicamente per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo. Sono inoltre antinfiammatorie e antibatteriche generali e in particolare del sistema respiratorio e urinario. Il Tulsi è il Basilico Sacro dell’India (di nostra produzione), contribuisce a creare una ricetta unica e completa.
Ingredienti:
Echinacea fiori e radici, Basilico Tulsi, Rosa Canina, Mirto foglie e bacche, Timo, Ribes nero foglie, Piantaggine, Liquerizia.
Tisana “Achillea”
Sinergia di piante che stimolano il drenaggio epatico, renale e in generale di tutti gli organi emuntori. Aumentando la produzione di bile questo porterà beneficio anche alla digestione, all’equilibrio intestinale e della pelle. Achillea ed Elicriso proteggono e rigenerano le cellule del fegato. L’Olivocontribuisceadabbassarei livelli degli zuccheri, del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. La sinergia di queste piante si rivela inoltre utile per l’equilibrio femminile, sia per le problematiche del ciclo mestruale, sia per quelle della menopausa.
Ingredienti:
Achillea, Olivo, Rosmarino, Nocciolo, Elicriso, Salvia Sclarea, Camomilla romana Fumaria, Fiordaliso.
Tisana “Notte di miele”
Miscela di erbe che agisce sul sistema nervoso, ad azione rilassante e riequilibrante. L’azione sedativa della passiflora favorisce il sonno, il biancospino calma il battito cardiaco, tiglio e melissa svolgono un’azione non solo rilassante, ma anche digestiva e antispasmodica, favorendo ulteriormente il riposo.
Ingredienti:
Tiglio, Biancospino, Passiflora, Malva, Melissa
La lavorazione delle erbe
Le erbe sono raccolte nei giorni e nelle ore migliori (“tempo balsamico”). Essiccate all’ombra, mondate dai rami e poi sminuzzate, vengono infine miscelate sapientemente per conferire ad ogni Tisana una giusta sinergia di qualità benefiche, ma anche olfattive, gustative e di bellezza tale da renderle adatte a momenti rituali.
Verdure fermentate
Ottime come antipasti e contorni o per condire, insaporire le vostre pietanze.
I Crauti bianchi e rossi si prestano bene come contorno, per insaporire riso, patate, panini, zuppe, carni e pesce.
Ciò che rende speciali le nostre verdure fermentate è il fatto che, come avveniva tradizionalmente in passato, esse non sono sottoposte a pastorizzazione. Questo garantisce il mantenimento inalterato di una vasta gamma di vitamine e batteri lattici vivi oltre a molti enzimi e minerali biodisponibili. La conservazione dovrà essere da subito in frigorifero dove rimarranno in perfette condizioni per oltre 6 mesi anche dopo l’apertura.
L’azienda agricola Poggio alle Fonti
Tutti gli ingredienti dei nostri prodotti sono provenienti da agricoltura biologica o da raccolta selvatica in “lontananza” da fonti di inquinamento. La nostra particolarità sta nel fatto che quasi la totalità delle piante utilizzate (escluso alcune esotiche) sono di nostra produzione. Quelle coltivate vengono seguite dalla semina fino alla raccolta. Una parte di esse vengono lasciate fruttificare per garantire la semente per l’anno successivo. Questo ci ha consentito di adattare ai nostri climi anche alcune piante esotiche di grande valore. Quelle selvatiche vengono raccolte nel tempi balsamico di ogni pianta, che spesso, come avviene per molte fioriture, è un lasso di tempo limitato a poche settimane durante ogni anno. I luoghi di raccolta variano dalle
nostre campagne fino alle zone marittime o dell’Appennino toscano. La raccolta di piante selvatiche è una pratica ormai rara nel panorama delle aziende italiane per via dell’incertezza che comporta l’affidarsi alla natura.
Noi riteniamo questo un lavoro importante per l’alto grado qualitativo del prodotto ottenuto e per la pratica stessa della raccolta che ci porta ad essere partecipi, osservatori e apprendisti del mondo naturale.