15 Feb Ordini speciali di carne di manzo e di maiale locale + patate bio
Torna l’ordine speciale di carne di manzo bio da razza maremmana, presidio Slow Food, da animali allevati allo stato brado a Tenuta di Paganico.
La affianchiamo alla carne di maiale di Podere Orciaia, che alleva i propri animali nella prima campagna senese.
E visto che le verdure fresche, andando verso il periodo del cambio colturale, iniziano a scarseggiare, vi diamo la possibilità di fare anche una bella scorta di patate bio, in sacchi da 5 kg. Ne trovate a listino nelle varietà gialla, bianca e rossa, e arrivano dall’azienda agricola a conduzione familiare Giuliano Gorfini, che coltiva cereali e ortaggi bio in Valtiberina, ad Anghiari (AR), e che ci è stato suggerito da un altro nostro produttore di fiducia.
Ordinate, con prezzi speciali per i soci:
– Carne di manzo bio Tenuta di Paganico (GR) – entro sabato 20 febbraio ore 13:00 (consegna: venerdì 26/02)
– Carne di maiale Podere Orciaia (SI) – entro sabato 20 febbraio ore 13:00 (consegna: venerdì 26/02)
– Patate bio Az. Agr. Giuliano Gorfini – entro domenica 21 febbraio (per la consegna vi avvisiamo noi).
A proposito di carne e del suo impatto ambientale: quanto ci costa la carne a buon mercato? E quanto costa all’ambiente mangiarne così tanta? Sono le domande a cui ha cercato di rispondere Presa Diretta la scorsa settimana, in una puntata intitolata Guerra all’Amazzonia. La puntata è interessante tutta, e ci fa riflettere ancora una volta sul fortissimo impatto del cibo industriale, e in particolare della carne, e sull’importanza delle nostre scelte alimentari e di consumo. Vi invitiamo a guardarla in streaming su RaiPlay.
A fine puntata, scorrendo il cursore verso l’ora 1:37, ci trovate anche un piccolo frammento con Tenuta di Paganico, a raccontare la propria produzione sostenibile.
Siamo davvero fieri di mettervi a disposizione un prodotto così! Quando si tratta di carne, crediamo che l’imperativo sia: mangiarne poca, ma di alta qualità e a basso impatto.