05 Mag Ordine straordinario di sneakers equosolidali Ethletic
In occasione dell’inizio della rassegna “Casca il Mondo, Casca la Terra – Documentari e cortometraggi per ripensare le nostre scelte di consumo” che parte oggi pomeriggio alle 18 al Santa Chiara Lab di Via Valdimonone 1 con la proiezione di “The True Cost”, dedicato alla realtà che si nasconde dietro ciò che indossiamo ogni giorno, abbiamo deciso di riaprire in via straordinaria l’ordine di scarpe Ethletic. Un po’ perchè diversi di voi, una volta viste le scarpe arrivare in bottega (che non solo sono completamente equosolidali per quanto riguarda la manifattura e la produzione delle materie prime come il cotone bio, ma sono anche parecchio belle) ci avete chiesto di ordinarle; e un po’ perchè è assolutamente in linea con il documentario che verrà proiettato oggi, che parte dalla tragedia del crollo della fabbrica tessile Rana Plaza in Bangladesh per raccontare le nefandezze dell’industria di moda e abbigliamento a basso costo: il costo è basso per noi, ma non per chi produce, a fronte di alti guadagni per le multinazionali della moda.
Fino a sabato 20 maggio dunque avete ancora la possibilità di ordinare delle scarpe che camminano in un’altra direzione, quella del commercio equo e solidale, che riconoce un giusto prezzo ai produttori, oltre ad adeguate condizioni lavorative e sostegno a progetti di sviluppo locale. Trovate l’ordine aperto nella pagina degli ordini speciali, con prezzi scontati per i nostri amatissimi soci.
INFORMAZIONE IMPORTANTE PER L’ORDINE DELLE SCARPE: Sempre nella pagina degli ordini speciali, appena sopra gli ordini aperti, troverete due link per scaricare i cataloghi delle due collezioni disponibili. Lì potrete vedere i modelli (che troverete riportati con le stesse diciture nel nostro listino) e i colori disponibili per ognuno. DOVRETE INDICARE COLORE E TAGLIA NELLO SPAZIO “NOTE” IN FASE DI ORDINE, per ognuno dei modelli scelti. Per la scelta della taglia vi rimandiamo alle istruzioni di Ethletic, in cui viene indicato molto semplicemente come individuare la misura europea misurando il vostro piede in millimetri, in modo da non sbagliarvi. Se il vostro piede si avvicinasse molto al numero massimo di millimetri per una certa taglia, meglio prendere quella superiore, come ci consigliano i produttori. Per quest’ordine sarà necessario un pagamento anticipato con bonifico bancario, vi contatteremo noi per mandarvi gli estremi per il pagamento una volta ricevuto l’ordine.
Ethletic ha iniziato la sua avventura producendo palloni da calcio, uno dei prodotti più noti per essere collegato allo sfruttamento del lavoro minorile. È stata la prima in assoluto a commercializzare palloni etici; da lì alle scarpe il passo è stato breve. Le scarpe Ethletic non sono solo parecchio belle, sono anche buone. Lo sono per chi le produce, comunità di artigiani in Pakistan, India, Sri-Lanka, correttamente retribuiti per il loro lavoro e coinvolti in progetti di lunga durata che permettono loro di investire nello sviluppo della loro comunità, in particolare a livello educativo e sanitario. Lo sono poi per l’ambiente, grazie al cotone biologico e alla gomma certificata ecosostenibile usati in tutta la produzione, raccolti e lavorati da contadini e artigiani pagati il giusto prezzo e che grazie alla salubrità delle coltivazioni mantengono sano anche il loro territorio e l’aria che respirano.
Scarpe del genere sono davvero una rarità, considerando le condizioni in cui verte oggi l’industria mondiale dell’abbigliamento. La compagnia è tedesca, il loro sito è anche in lingua inglese ed è davvero ricchissimo di informazioni sul progetto. Se leggete una di queste due lingue vi invitiamo caldamente a visitarlo, in particolare le sezioni dedicate alla manifattura, alla lavorazione del cotone e a quella della gomma, ma anche il blog, con notizie aggiornate dai reparti di produzione, in particolare la sezione “Who made my sneaker”.
Aspettiamo i vostri ordini, per qualsiasi dubbio scriveteci a info@mondomangione.it o chiamateci allo 0577.226864.