18 Nov Ordine speciale mele bio + Olio nuovo + Preordine natalizio + Pasta Resistenza Campesina
Tornano le mele bio in ordine speciale! Le varietà disponibili in questo momento dal nostro produttore Podere Fontecornino, che troverete assortite nelle cassette miste da 7 o 14 kg, sono goldrush, braeburn e fuji. Disponibili per l’ordine come sempre anche succhi, sidro, aceto e mele essiccate.
Oggi apriamo anche l’ordine di olio nuovo, fresco di frantoio. I nostri produttori, che ci forniscono olio extra-vergine bio ed estratto a freddo di ottima qualità, quest’anno sono Calogero di Grado (Sicilia), lo stesso produttore delle arance che state per ricevere, San Bartolomeo (Lazio), che alleva anche il vostro pollo e tacchino ruspanti, e Bagno a Sorra (Toscana), che coltiva i propri ulivi alle porte di Siena.
Ordinate le mele entro sabato 23 novembre e l’olio entro domenica 24 novembre dalla pagina degli ordini speciali, con prezzi scontati per i soci (che potete visualizzare accedendo col vostro account)
È anche il momento del preordine natalizio! Anche quest’anno avete due settimane per prenotare i vostri panettoni e dolci di Natale da commercio equo e i cesti natalizi, in modo da essere sicuri di non restare senza. Grande novità di quest’anno, i panettoni artigianali vegan del forno Ratatouille di Torino, nelle varianti classico e con gocce di cioccolato. Il listino non è ancora completo (mancano i cesti e qualche altro prodotto), ma lo sarà nel giro di un paio di giorni.
Per il preordine natalizio avete tempo fino a domenica 1 dicembre, ordinate sempre dalla pagina degli ordini speciali.
Per saperne di più sul progetto Resistenza Campesina, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato, che abbiamo arricchito di informazioni dalla scorsa settimana.
Per finire, qualche informazione sull’olio, con le parole dei nostri produttori:
SAN BARTOLOMEO
“Le olive vengono raccolte al giusto punto di maturazione e immediatamente trasportate al frantoio interno all’azienda evitando ogni tipo di sosta in contenitori in questo modo il frutto conserva tutte le sue caratteristiche.
L’olio così estratto possiede un bassissimo grado di acidità e di perossidi.
Circa un terzo del nostro territorio è occupato da zone boschive e ricche di vegetazione.
In questo segmento di terra, lasciato nel suo stato brado, vivono indisturbate numerose specie di uccelli e insetti, che garantiscono il perfetto equilibrio dell’ecosistema essendo diretti antagonisti dei parassiti che potrebbero nuocere alle coltivazioni.”
CALOGERO DI GRADO
“Gli ulivi coltivati nella nostra zona sono per il 90 % della cultivar Biancolilla, originaria da Caltabellotta (vespri siciliani). La Biancolilla è un’oliva dal colore chiaro con venature, a maturazione, violacee. La resa in olio a maturazione raramente supera il 20 %. Un recente studio ha evidenziato una maggiore presenza di polifenoli, quasi il doppio, quando la raccolta avviene ad inizio invaiatura. I polifenoli presenti nell’olio evo sono idrofili e conferiscono stabilità all’olio ma sono molto importanti per l’uomo per la grande funzione antiossidante che svolgono nell’organismo. Noi abbiamo scelto la qualità che è sempre a scapito della resa, infatti, raccogliendo ad inizio invaiatura, la resa non supera mai il 13-14 %. L’olio va sempre tenuto a riparo dal calore e dalla luce. In frantoio la lavorazione avviene a freddo, significa che la temperatura non supera mai i 27 C°, questo per preservare la qualità. Dopo l’estrazione lo lasciamo riposare per 20 giorni circa, in modo da far depositare la parte pesante (morga). E’ consigliabile effettuare una filtrazione con un colino a trama fitta. Non facciamo la filtrazione con filtri di carta per mantenere le caratteristiche originarie.”
BAGNO A SORRA
“La qualità dell’olio è garantita dalle molteplici cultivar presenti nelle oltre 10.000 piante di olivo all’interno dell’azienda. La raccolta delle olive viene effettuata direttamente dalla pianta, in modo da evitarne il degrado a contatto con il terreno ed è seguita da una frangitura meccanica a ciclo continuo, che permette di ottenere un prodotto di elevata tipicità.
L’azienda, condotta con i metodi dell’agricoltura biologica, certifica inoltre la propria produzione con il marchio DOP Terre di Siena e con l’IGP toscano.”