
27 Mar Ordine speciale di scarpe Ethletic e caffè Malatesta
Quanto siamo contenti di aprire questi due ordini oggi! Commercio etico e sostenibilità ambientale, come ben sapete, non riguardano solo la produzione del cibo, ma anche di molte altre cose, ad esempio quello che ci mettiamo addosso…e ai piedi. Lo sfruttamento del lavoro nei paesi del Sud del Mondo, anche di quello infantile, per la produzione di vestiti e scarpe per l’Occidente è ben nota a tutti, anche se si tende a parlarne ben poco sui media ufficiali. Esistono compagnie però, come quella di cui vi parliamo oggi, che hanno scelto di percorrere un’altra strada. A fianco di quelle che da sempre si impegnano a riconoscere un giusto prezzo ai produttori di alimenti cosiddetti, tristemente, “coloniali”, come cacao, zucchero e caffè.
Intanto vi diamo subito le informazioni tecniche: apriamo sia un ordine di caffè equosolidale con Caffè Malatesta (li conosciamo già, vi ricordate? Ne abbiamo parlato qui), che resterà aperto per una settimana, fino a domenica 2 aprile, sia un ordine di scarpe Ethletic, di cui vi parleremo qui di seguito, che avrete a disposizione per 2 settimane, fino a domenica 9 aprile. Trovate entrambi nella pagina degli ordini speciali, con prezzi scontati per i nostri amatissimi soci. INFORMAZIONE IMPORTANTE PER L’ORDINE DELLE SCARPE: Sempre nella pagina degli ordini speciali, appena sopra gli ordini aperti, troverete due link per scaricare i cataloghi delle due collezioni disponibili. Lì potrete vedere i modelli (che troverete riportati con le stesse diciture nel nostro listino) e i colori disponibili per ognuno. DOVRETE INDICARE COLORE E TAGLIA NELLO SPAZIO “NOTE” IN FASE DI ORDINE, per ognuno dei modelli scelti. Per la scelta della taglia vi rimandiamo alle istruzioni di Ethletic, in cui viene indicato molto semplicemente come individuare la misura europea misurando il vostro piede in millimetri, in modo da non sbagliarvi. Se il vostro piede si avvicinasse molto al numero massimo di millimetri per una certa taglia, meglio prendere quella superiore, come ci consigliano i produttori. Per quest’ordine sarà necessario un pagamento anticipato con bonifico bancario, vi contatteremo noi per mandarvi gli estremi per il pagamento una volta ricevuto l’ordine.
Ethletic ha iniziato la sua avventura producendo palloni da calcio, uno dei prodotti più noti per essere collegato allo sfruttamento del lavoro minorile. È stata la prima in assoluto a commercializzare palloni etici; da lì alle scarpe il passo è stato breve. Le scarpe Ethletic non sono solo parecchio belle, sono anche buone. Lo sono per chi le produce, comunità di artigiani in Pakistan, India, Sri-Lanka, correttamente retribuiti per il loro lavoro e coinvolti in progetti di lunga durata che permettono loro di investire nello sviluppo della loro comunità, in particolare a livello educativo e sanitario. Lo sono poi per l’ambiente, grazie al cotone biologico e alla gomma certificata ecosostenibile usati in tutta la produzione, raccolti e lavorati da contadini e artigiani pagati il giusto prezzo e che grazie alla salubrità delle coltivazioni mantengono sano anche il loro territorio e l’aria che respirano.
Scarpe del genere sono davvero una rarità, considerando le condizioni in cui verte oggi l’industria mondiale dell’abbigliamento. La compagnia è tedesca, il loro sito è anche in lingua inglese ed è davvero ricchissimo di informazioni sul progetto. Se leggete una di queste due lingue vi invitiamo caldamente a visitarlo, in particolare le sezioni dedicate alla manifattura, alla lavorazione del cotone e a quella della gomma, ma anche il blog, con notizie aggiornate dai reparti di produzione, in particolare la sezione “Who made my sneaker”.
Aspettiamo i vostri ordini, per qualsiasi dubbio scriveteci a info@mondomangione.it o chiamateci allo 0577.226864.