fbpx
 

Ordine speciale di: Birre artigianali – Vini bianchi, rosati e passito locali – Bibite analcoliche e kombucha

Ordine speciale di: Birre artigianali – Vini bianchi, rosati e passito locali – Bibite analcoliche e kombucha

Ordine speciale di: Birre artigianali – Vini bianchi, rosati e passito locali – Bibite analcoliche e kombucha

L’ordine speciale di questa settimana è davvero ricco e pieno di novità! È rivolto a tutti gli appassionati del buon bere e non solo, e intonato alla stagione, che chiede freschezza e leggerezza.
I vini ve li mettiamo a disposizione bio e del territorio, ma lasciamo da parte il rosso, scegliendo un listino di bianchi e rosati. Ce li forniscono due nuovi produttori, Podere Alberese e Monte ISI, che producono entrambi nella zona delle Crete Senesi.
Le birre ce le forniranno Vale la Pena (ma solo due tipologie, continuate a leggere più avanti) e un nuovo fornitore, La Stecciaia, che realizza delle ottime birre agricole bio a Rapolano Terme in stretta collaborazione col nostro affezionato Podere Pereto, con cui condivide territorio e coltivazioni.
Infine le bibite analcoliche: La Galvanina, di Rimini, per le bevande frizzanti, e Karma Kombucha, per una delle bevande fermentate più buone e salutari, oltre che rinfrescanti.

Ordinate tutto dalla pagina degli ordini speciali, con prezzi scontati per i soci, entro domenica 14 luglio.

Sul vino

Podere Alberese si trova a Casabianca, nel comune di Asciano, tra boschi, oliveti e vigneti. Oggi è guidata da Lucia, originaria di Monza, e produce vino da 13 anni, fin da subito in biologico, coltivando principalmente Sangiovese con piccole quantità di Canaiolo. Come si usava all’epoca dell’impianto, sparsi nei vigneti di Sangiovese si trovano alcuni ceppi o interi filari di Trebbiano, destinati ora alla produzione di una piccola quantità di vino bianco, l’Aprilante, che è quello che trovate nel listino. Il Pittolo è frutto di un mix con la Malvasia in un’annata storta per il Trebbiano, che ha dato un gusto così peculiare da meritare un’etichettatura tutta per sé.
Monte Isi è un’azienda giovanissima, nata appena nel 2013 che ha scelto di distinguersi nel panorama del vino toscano producendo rosati e passito, che di rossi e bianchi ne n’erano già un bel po’, nel bellissimo territorio di Montisi, in località Fior di Mondo (e il nome è tutto un programma). Fabio, il nostro contatto nell’azienda, viene dal Trentino e collabora molto con Podere Alberese: è lì che ha lavorato per molti anni, oltre ad aver sposato Lucia 🙂
I vini li abbiamo assaggiati: sono deliziosi, freschi, prodotti in modo naturale da piccole produzioni. Il passito, in particolare, allieta ogni dopo cena, servito ben freddo nelle serate estive.

Sulla birra

La nostra Vale la Pena è in riassetto organizzativo, e per ora ha disponibili soltanto la Fa er Bravo e la Regina Birrae: sono birre leggere ed estive, provate qualche bottiglia, a sostegno di questo bellissimo progetto di economia carceraria attivo nel carcere di Rebibbia a Roma (ve ne abbiamo raccontato nel dettaglio qui). Arriveranno però dopo il 26 luglio, ma non temete, ve le terremo da parte senza problemi anche se partirete per le ferie, che la scadenza è bella lunga!
Introduciamo poi le birre del birrificio agricolo bio La Stecciaia, che abbiamo già avuto in bottega diversi anni fa. La grafica è tutta nuova e molto bella, come vedete nella foto di apertura, la qualità sempre eccellente, la filiera locale che più locale non si può. Potete ordinare le bottiglie da 75 cl, perfette anche da regalare e da portare a cena da chi volete. Vi invitiamo a visitare il loro sito per conoscerne meglio le caratteristiche.

Sulle bibite analcoliche

Finalmente kombucha! La bevanda fermentata più buona che c’è arriva in bottega, in 3 diverse aromatizzazioni. Se non avete mai provato questa bevanda molto salutare e leggermente effervescente, è il momento giusto; se siete tra quelli che ce l’hanno chiesta approfittatene ora, soprattutto se potete usare il vostro sconto soci per farne un po’ di scorta. La Kombucha è molto ricca di probiotici, che migliorano l’equilibrio della flora intestinale con conseguenti benefici per tutto l’organismo.
A disposizione per l’ordine anche le bevande gassate bio di La Galvanina, potete scegliere tra chinotto, cedrata, cola e limonata, tutte dolcificate con zucchero di canna…o fare una bella scorta di tutti e quattro i gusti!