27 Mag Ordine di semi e legumi Torre Colombaia e di Quinoa italiana
Introduciamo oggi un nuovo produttore per il nostro ordine speciale: si tratta di Torre Colombaia, che coltiva, tra le altre cose, semi biologici di girasole e di lino e relativi trasformati in provincia di Perugia. Vi parliamo meglio di loro tra qualche riga: dai semi di girasole, oltre all’olio, producono un ottimo tahin, mentre il loro olio di semi di lino è stato riconosciuto tra i due migliori in Italia dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Accanto questi ottimi prodotti vi rimettiamo a disposizione la quinoa italiana di Quinoa Romagna, coltivata con metodi bio in provincia di Ravenna.
Ordinate tutto, con prezzi scontati per i soci, entro domenica 2 giugno, dalla pagina degli ordini speciali.
Di Quinoa Romagna vi abbiamo già parlato lo scorso anno, trovate il nostro articolo qui. Ribadiamo il nostro apprezzamento per un’azienda che sceglie di mettere a disposizione nel nostro paese un prodotto che arriverebbe altrimenti da molto lontano, abbattendo il costo ambientale dei trasporti.
Torre Colombaia ci è stata fortemente consigliata da alcuni nostri soci affezionati. I fondatori sono attivisti ambientali che hanno scelto, negli anni ’80, di iniziare a coltivare il più possibile in armonia con gli equilibri naturali delle terre ereditate nel territorio umbro, per tradurre anche nella pratica produttiva i loro ideali ecologici. Sono stati tra i pionieri del biologico in Italia, e continuano tutt’oggi a lavorare in linea con i loro principi ispiratori. Trovate più informazioni sui loro metodi produttivi qui; vi rimandiamo anche alle loro specifiche sulla coltivazione dei semi di girasole, dei semi di lino, delle fave piccole e del grano saraceno, con anche delle idee su come utilizzarli in ricette semplici.
Guardate anche questo video:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=71&v=wFQsOSJUIXU