Ordine di arance bio + pre-ordine pasquale

Ordine di arance bio + pre-ordine pasquale

Lo dice la neve con cui in tanti ci siamo svegliati stamattina, l’inverno è ancora lontano dalla fine, c’è ancora bisogno di abbondante vitamina C e dell’energia del sole condensata nelle succose e saporite arance. Apriamo oggi un nuovo ordine speciale che resterà aperto fino a domenica 4 marzo, con un nuovo produttore che viene ancora da Ribera (AG), territorio che per la qualità delle arance si è dimostrato una vera garanzia. Parliamo dell’azienda di Emilio e Fabio Marretta, che insieme al padre Saro curano un agrumeto bio seguendo i principi della permacultura. Apre oggi anche il pre-ordine di dolci pasquali: uova e colombe con ingredienti e sorprese da commercio equo e solidale; potrete ordinare entro domenica 11 marzo, saranno poi disponibili per il ritiro con un buon anticipo rispetto alla Pasqua.
Trovate tutto da ordinare, come sempre, nella pagina degli ordini speciali.

Arance Marretta è in lotta integrata dagli anni ’90 e certificata biologica dal 2010. Da parecchi anni ha iniziato un lavoro di costruzione di un nuovo equilibrio naturale all’interno dell’agrumento, accompagnato dalla scelta di vendere il frutto del loro lavoro direttamente ai consumatori e non ai grandi commercianti o all’industria. Così descrivono l’evoluzione del loro agrumeto:

Dopo molti esperimenti, con fallimenti madornali e piccoli successi si sta riformando nell’agrumeto un solido ecosistema.
Il terreno da argilla dura e grigia si sta popolando di lombrichi e ha preso un colore più scuro e una consistenza più friabile.
Gli alberi dopo i primi anni di sofferenza hanno riacquistato la loro forza, anche se alcuni non sono sopravvissuti alla disintossicazione dal concime chimico. Al loro posto sono stati piantati altre specie di frutti ed erbe aromatiche per accrescere la biodiversità e spezzare la monocoltura. Gli insetti ed animali attratti dal ritorno delle erbe e dei fiori spontanei hanno cominciato a ripopolare il terreno. I frutti sono più sani e gustosi.

Questi frutti sani e gustosi sono disponibili per l’ordine da ora, approfittatene e fatene scorta, che siamo quasi a fine stagione! Nonostante la produzione dell’azienda comprenda altri agrumi, al momento sono disponibili solo arance Navel, adatte sia alla tavola che alla spremuta.