L’olio dell’Orto

melanzane_ortomangione

L’olio dell’Orto

Cos’è?
Il progetto Olio dell’Orto nasce dall’impegno di alcuni soci di OrtoMangione nella gestione di 400 piante di olivo. Le piante si trovano a Montalbuccio, a due passi dall’Orto e un anno fa alcuni soci di Ortomangione hanno pensato di occuparsene, elaborando un sistema di lavoro compatibile con l’intero progetto della CSA. Oggi i soci che partecipano ai lavori nell’oliveta sono circa 10.

Come abbiamo iniziato
Gestiamo i nostri olivi su base volontaria, sapendo che il nostro lavoro viene retribuito in olio, al momento del raccolto: l’Olio dell’Orto è un sotto-progetto dell’Orto stesso, ma ad oggi non ha la struttura della CSA, basata sul prefinanziamento.
Abbiamo deciso infatti di non mettere un capitale di partenza, dato che c’erano già le piante, e di “donare” le nostre ore di la-voro in cambio dell’olio, usando una parte del raccolto anche per la vendita e per continuare a finanziare il progetto, acquistare attrezzi ed aiutare l’Orto.
In questo modo si è deciso che ogni anno 1/3 del raccolto ripaghi il nostro lavoro e 2/3 venga venduto. Così il progetto Olio è autosufficiente ed i soci molto soddisfatti.

Duemilaventi..il primo anno di lavoro
Com’è andato il primo anno di lavoro? Eccoci qui, fieri dei nostri numeri!
Con 400 alberi sono stati raccolti 3.235 kg di olive e…abbiamo
prodotto 450 litri di olio, così diviso:
1/3 di raccolto per i soci lavoratori del progetto(150 litri)
2/3 di raccolto per la vendita (300 litri). E quest’anno la vendi- ta è stata preceduta dalla creazione di una bellissima etichetta che rende il nostro olio unico ed inconfondibile: una soddisfazione immensa vedere il nostro lavoro apprezzato da coloro che hanno comprato e degustato l’Olio dell’Orto, in vendita da Mondomangione.

Infine, i tempi del lavoro
Ed ecco qui il nostro semplice calendario di lavoro, considerando che ci troviamo solo un giorno alla settimana, il sabato o la domenica a giornata intera, approfittandone per mangiare tutti insieme tra gli olivi.

La Stagione – Primavera
Ma quando? – da Marzo a Maggio
Cosa facciamo – Potiamo e sistemiamo il suolo

La Stagione – Estate
Ma quando? – Agosto, un tardo pomeriggio nell’oliveta con picnic serale
Cosa facciamo – Togliamo le nuove ricrescite (i polloni)

La Stagione – Autunno
Ma quando? – da Ottobre a Dicembre
Cosa facciamo – Raccogliamo

La Stagione – Inverno
Ma quando? – da Dicembre a Marzo
Cosa facciamo – È il momento del riposo degli alberi…e anche nostro.

In Primavera potiamo, e sono le prime giornate all’aperto ed in Autunno raccogliamo le olive, usando le ultime giornate lunghe di sole.
In Inverno l’oliveta si riposa, come noi, ed in Estate si prepara con i fiori ed i frutti per darci il raccolto autunnale…e noi stiamo a guardare.

Se vuoi saperne di più, visitare l’oliveta o essere parte
del gruppo dell’Olio:
scrivi a ortomangione@gmail.com
oppure chiama o invia un messaggio a Francesca, 3392443419