fbpx
 

Giugno e Luglio all’Orto

Giugno e Luglio all’Orto

Giugno e Luglio all’Orto

Eccoci qua!!
Tornati a darvi un po’ di notizie dopo questi due intensi mesi, Giugno e Luglio, che hanno aperto definitivamente le porte all’estate e concesso all’orto di essere più ricco colorato che mai: Giugno è il mese del sole e della libertà e Luglio, come dicevano già i romani, è il mese di massima fioritura e abbondanti raccolti dei frutti della terra.

Ed è stato proprio così anche per il nostro orto, nonostante il gran caldo che non ci ha dato un minimo di tregua, le nostre piantine ci hanno regalato ortaggi in gran quantità e dal sapore incredibile: melanzane, pomodori, zucchine e friggitelli hanno arricchito i nostri piatti con sapori freschi e genuini. A proposito di questi piccoli peperoni verdi e dolciastri alcune curiosità: verdura dai tanti nomi – puparunciell, fiarelli, paparuoli, solo per citarne alcuni – sono cucinati e mangiati sopratutto nel sud d’Italia, nella modalità che il nome stesso suggerisce. Sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C e possiedono la capsaicina, un potente antibiotico naturale. Hanno inoltre un elevato potere antiossidante e un rapporto equilibrato tra acqua e fibre che consente un’elevata digeribilità. Verdure molto versatili, oltre che fritti, possono essere cucinati in padella – accompagnati anche da altre verdure estive come pomodori e zucchine – ripieni al forno o crudi in insalata…il loto sapore dolce e piccantino dà un tocco gustoso e originale nella semplicità dei piatti estivi.

Il caldo che ha accompagnato le nostre giornate ha aiutato a seccare al meglio agli e cipolle che verranno poi distribuiti nell’inverno poiché, come le brave formichine, dobbiamo pensare sempre a come organizzarci al meglio per le prossime stagioni. A questo proposito abbiamo anche iniziato a seccare una buona parte delle nostre piante aromatiche: origano, dragoncello e menta per gustare nei nostri piatti autunnali e invernali quel sapore di sole e libertà che amiamo tanto di questi mesi estivi.