OrtoMangione

OrtoMangione è il progetto di orto collettivo e condiviso di MondoMangione, basato sul modello delle CSA (Comunità che supportano l’agricoltura), in cui ogni partecipante è co-produttore: una cooperativa agricola un po’ speciale dove le risorse, tutte le risorse (costi di installazione, costi per attrezzature, costo del lavoro, costi di gestione) sono fornite da un gruppo di persone, che così facendo hanno diritto a una parte del raccolto consegnata settimanalmente e “prenotano” le loro parti di raccolto versando una somma forfettaria all’inizio della stagione, o in varie rate in scadenze tali da garantire le spese stagionali.
La produzione è organizzata sul principio della condivisione collettiva del “rischio di impresa” attraverso il superamento della divisione tra produttore e consumatore, condividendo gli interessi e gli obiettivi.

Come si partecipa?
Sottoscrivendo delle quote, che daranno diritto alla propria razione settimanale di verdure fresche, sane e saporite ogni settimana, per tutto l’anno.
Le verdure si potranno ritirare nel proprio punto di ritiro preferito, a scelta tra MondoMangione, MoMaMarket e campo di OrtoMangione.
Chi vuole può dare una mano nell’orto. Se non si può, non si ha tempo o non si vuole, si può partecipare comunque con le stesse modalità. Tutto quello che sarà raccolto, tutto quello che l’orto sarà capace di produrre sarà suddiviso tra gli aderenti al progetto.

SOTTOSCRIVI LA TUA QUOTA!

Per aderire è necessario versare la quota fissa di adesione di 100 euro e compilare il modulo che trovate da scaricare qui. Raggiunto l’obiettivo di 45 quote, si procederà al versamento delle quote vere e proprie (intere o mezze, in una o due rate), per l’avvio formale del progetto.

Ecco quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo delle 45 quote sottoscritte (in continuo aggiornamento):

Raggiungimento obiettivo 88.8%

Potete inviare il modulo per email a ortomangione@gmail.com e versare tramite bonifico qui:

IBAN: IT 75 W 03599 01899 086738527046
Causale: PRE-ISCRIZIONE CSA
beneficiario: MondoMangione soc. coop.
BANCA: CASSA CENTRALE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST

Oppure potete passare a compilare il modulo e versare in contanti o con carta a MondoMangione in Via Pantaneto e al MoMaMarket in Via Pertini 42 a Montarioso.

La quota intera è di 750 euro, la mezza quota (che corrisponde a mezza razione di verdure) è di 380 euro, e coprono 45 settimane sulle 52 che costituiscono l’anno solare.

Se desiderate avere maggiori informazioni passate a MondoMangione, oppure contattate Pietro scrivendo a ortomangione@gmail.com o chiamando il 3518255048. Contattate Pietro anche per organizzare una visita all’orto o per qualsiasi attività correlata.

Di seguito i materiali scaricabili e consultabili:

Modulo di Adesione

Regolamento di OrtoMangione

Informazioni più dettagliate le trovate nel dossier completo dedicato al progetto e nella pagina web dedicata all’orto.