fbpx
 

Ordine speciale di parmigiano bio dall’Az. Agr. Persegona

Ordine speciale di parmigiano bio dall’Az. Agr. Persegona

Ordine speciale di parmigiano bio dall’Az. Agr. Persegona

Lo sappiamo che lo stavate aspettando! Apriamo oggi l’ordine speciale di parmigiano dell’Azienda Agricola Persegona di Fidenza (Parma).

Potete consultare la lista dei prodotti cliccando sull’Ordine aperto nella pagina degli ordini speciali. Mettiamo subito in chiaro, prima di darvi le altre informazioni, il significato degli aggettivi che caratterizzano le varie pezzature. “Sbiancato” non significa assolutamente che il parmigiano abbia subito dei lavaggi o dei trattamenti strani, è soltanto una denominazione utile a descrivere certe caratteristiche. Queste sono le note dell’azienda, che chiariranno meglio il significato dei termini e degli asterischi presenti nella lista prodotti:

* Sbiancato seconda scelta: è un formaggio che ha difetti più marcati, solitamente un’occhiatura più accentuata all’interno ed un’irregolarità di forma (non avrà la classica forma a spicchio). Questo non pregiudica però il sapore che è decisamente più dolce ed adatto per un ottimo antipasto o da utilizzare filante su piatti caldi.

** Sbiancato scelto: è un formaggio tenerissimo. Non ancora sufficientemente maturo per poter essere chiamato parmigiano-reggiano, ma molto dolce e profumato e privo dei difetti estetici presenti nello “sbiancato seconda scelta”

*** Marchiato: è il parmigiano reggiano di prima qualità, privo di qualsiasi difetto.

**** Rigato: è il parmigiano reggiano di qualità leggermente inferiore, può presentare piccoli difetti esterni e/o piccole anomalie interne che però non alterano le caratteristiche peculiari del formaggio parmigiano-reggiano.

https://www.youtube.com/watch?v=ob4R4WYAIPk

L’azienda agricola Persegona inizia a produrre biologico dal 1997. Citiamo direttamente dal sito dell’azienda le parole di Giuliano Persegona, che porta avanti il progetto iniziato dal suo bisnonno, continuando a mantenerlo vivo e a conduzione familiare, puntando a d una sempre maggiore efficienza energetica e ambientale:

La nostra azienda agricola affonda le proprie radici all’inizio dello scorso secolo quando il mio bisnonno decise di scendere dalle dolomiti bellunesi per acquistare una piccola cascina agricola ed iniziare l’attività zootecnica. La scelta del biologico invece nasce nel 1997 quando mio Padre e mio Fratello decidono di iniziare la conversione dei terreni […]. Passo successivo è stato quello di convertire anche l’allevamento zootecnico al metodo biologico e, in tempi più recenti, iniziare ad investire sulle energie alternative e pulite. L’inizio dell’attività agricola da parte di mio padre è stata una scelta di tipo etico morale e salutista. Infatti con un passato da autotrasportatore di prodotti chimici, […] ha deciso di rompere completamente con quel tipo di mondo per poter allevare la propria prole in un ambiente sano e naturale. Scelta condivisa ed appoggiata da tutti i figli che, finiti gli studi, si sono tutti inseriti nell’azienda agricola di famiglia.
I progetti per il futuro sono quelli di cominciare a produrre un formaggio di tipo grana a nostro nome utilizzando per la salatura un sale proveniente dai pozzi di acque termali di cui è ricca la nostra zona […]. Progetti correlati sono quelli di continuare ad investire nelle energie pulite come il fotovoltaico e il mini eolico.

Terremo aperto l’ordine fino a sabato 11 giugno. I soci hanno diritto a un prezzo speciale, che troveranno già indicato nella lista prodotti collegandosi con il loro account. Il parmigiano arriverà in pezzature da circa un chilo confezionate sottovuoto. Vi raccomandiamo, come sempre, di specificare dove volete effettuare il ritiro, se a MondoMangione o al Mo.Ma.Market, a Montarioso. Quando i prodotti arriveranno vi avvertiremo circa il giorno del ritiro.

Tags: