Ordine speciale di prodotti per la casa riutilizzabili/compostabili

Ordine speciale di prodotti per la casa riutilizzabili/compostabili

Fino a domenica 31 marzo potrete ordinare, con prezzi scontati per i soci, una selezione di prodotti per la casa riutilizzabili o compostabili, scelta dalla nostra commissione prodotti, che ogni 4 mesi stabilisce il calendario degli ordini speciali. Ordinate qui.
Le problematiche ambientali dovute all’impatto umano sono sempre più pressanti e ormai piuttosto comprese e condivise da molte più persone, rispetto a una manciata di anni fa. In tanti venite in bottega in cerca di soluzioni alternative, ad esempio, agli imballaggi o consumabili in plastica, una delle più grandi fonti di inquinamento di terre e mari. Oggi vi proponiamo una selezione di questi prodotti così utili, alcuni già presenti in bottega, altri che ci premuriamo di tenere più stabilmente da ora in poi. (Per i detersivi e la cosmesi a basso impatto, trovate già la linea Biolù alla spina, in bottega e al MoMaMarket)

Il primo è il telo in cotone e cera d’api, un prodotto che ha iniziato a diffondersi da qualche anno e che in molti hanno riprodotto, vista la sua versatilità e lunga durata. Si tratta di una soluzione per limitare il più possibile l’uso di pellicole in plastica per alimenti, in dimensioni diverse adatte a tante esigenze. Con il telo potete avvolgere formaggi, tappare ciotole, scodelle e vasetti, proteggere quelle varie mezze cipolle e mezze mele che avanzano dal pranzo o le verdure fresce, per conservarli in frigo, come anche proteggere teglie con avanzi di cibo o conservare più a lungo il pane. Non solo ridurrete gli imballaggi, ma avrete anche una conservazione migliore del cibo, in particolare dei formaggi, ma non solo. Ci siamo affidati per questo prodotto a Clarien e Monica, che in provincia di Torino realizzano con le proprie mani i loro Beeopack utilizzando materie prime bio: teli di cotone organico di recupero (pure belli e colorati!) rivestiti con cera d’api bio, olio alimentare di nocciole bio e resina di pino. La loro cura nel selezionare le materie prime ci ha subito conquistati, oltre all’estetica davvero piacevole dei loro Beeopack. (Per dettagli sugli asterischi presenti nel listino accanto ai prodotti, scorrete e fine articolo)

Potete ordinare anche i sacchetti lavabili e riutilizzabili in cotone bio Ah! Table, in 3 dimensioni diverse, perfetti da portare in bottega per riempirli di verdure da pesare sulla bilancia, senza sprecare sacchetti di carta, e per conservare le verdure stesse in frigorifero, in modo che siano protette ma possano respirare. Ci auguriamo davvero che presto sia possibile usare un prodotto così anche in ogni supermercato. Per ora usateli da noi, che non vi imponiamo sacchetti usa e getta ;). Disponibili anche le bustine riutilizzabili per il té, da riempire con le vostre miscele preferite e usare più e più volte. Per ora non abbiamo trovato un produttore più “locale” per sacchetti di questa qualità e in cotone (ce ne sono in materiali plastici, ma anche no), e siamo finiti in Francia; se ne conoscete qualcuno in Italia fatecelo sapere!

Infine, se proprio avete bisogno di piatti e stoviglie usa e getta, per occasioni particolari come pranzi all’aperto, feste con molte persone, compleanni dei bambini o grandi eventi vari, vi mettiamo a disposizione i prodotti compostabili di Minimo Impatto, quelli che, lo sapete se avete partecipato a qualche nostro catering o evento, usiamo sempre anche noi. Piatti in polpa di cellulosa, forchette e cucchiai in legno, bicchieri in polimero di mais. Tutto completamente smaltibile nella raccolta dell’umido, da trasformare in compost. In listino trovate anche carta casa, tovaglioli e carta igienica in carta riciclata e, a grande richiesta, i contenitori in cartone per la raccolta differenziata, come quelli che abbiamo in bottega e al MoMaMarket.

Insomma, la scelta non manca. Ma sappiamo che potremmo inserire tante altre cose in questo ordine: se avete idee da proporci per le prossime volte, scrivete a claudia@mondomangione.it, le valuteremo con piacere!

 

Specifiche taglie Beeopack:

* adatto per pane, grandi teglie, insalatiere.
** adatto per piccoli pezzi di formaggio, frutta e verdure tagliate a meta’ e per copririe piccole scodelle.
*** adatto per formaggio, pane, verdure e per coprire scodelle.
**** adatto per grandi pezzi di formaggio, pane, verdure, mazzi di erbe aromatiche e per coprire le teglie.

Tags:
,