fbpx
 

Ordine speciale di birra artigianale…con una birra speciale!

Ordine speciale di birra artigianale…con una birra speciale!

Ordine speciale di birra artigianale…con una birra speciale!

Ciao a tutti!

L’ultimo ordine speciale di agosto è uno di quelli che vale la pena…esattamente il nome del piccolo birrificio artigianale di cui vi parliamo oggi, che oltre a produrre una birra ottima, lo fa tramite un progetto molto, molto interessante. Vale la Pena nasce nel 2014 grazie all’associazione Semi di Libertà Onlus, che lavora con alcuni detenuti del carcere di Rebibbia, a Roma, alla produzione di birra artigianale. Questo per dare una possibilità di avviamento professionale ai detenuti e ridurre così drasticamente il rischio di recidive: si stima che quest’ultimo sia del 70% per detenuti che non seguono alcuna attività formativa durante il periodo che trascorrono in carcere, e del solo 2% per chi viene inserito in progetti produttivi. Davvero una bella differenza.

La formazione si svolge fuori dalle mura carcerarie, all’interno di un istituto agrario della zona dove gli studenti collaborano con i detenuti. In totale verranno formati 9 detenuti, che verranno poi avviati all’attività lavorativa tramite una nuova cooperativa che si costituirà a fine progetto, allo scopo di poter assumere la maggior parte di loro a tutti gli effetti e continuare ad erogare tirocini formativi. Durante la formazione vengono offerte anche lezioni di legalità, di consumo alcolico consapevole e laboratori di inclusione. La futura cooperativa prevede la realizzazione di una micro-malteria, che consentirebbe di collaborare, tra gli altri, con cooperative sociali agricole che coltivano terre sottratte alle mafie e alla criminalità organizzata, andando a costituire una filiera della birra, della legalità e dell’inclusione.

Il progetto ha già ricevuto molti premi come uno dei più innovativi nel settore e ha richiamato l’attenzione di alcuni tra i più grandi maestri birrai italiani, come Agostino Arioli (Birrificio Italiano), Valter Loverier (Loverbeer), Teo Musso (Baladin) e Leonardo di Vincenzo (Birra del Borgo), che offrono la loro esperienza nel campo elevando ulteriormente la qualità della formazione.

Insomma, se non bastasse la sete estiva e la voglia di aperitivi e cene innaffiati da una birra di qualità, ci sono parecchie altre buone ragioni per partecipare a questo ordine speciale. Troverete le birre attualmente disponibili nella nostra pagina degli ordini settimanali, sotto la voce “ordini aperti”, da cui potrete effettuare il vostro ordine. Avete tempo fino a domenica 28 agosto, scegliete dove preferite ritirare, se in bottega o al Mo.Ma.Market, e approfittate, se siete soci della nostra cooperativa, dello sconto riservato su tutto il listino.

I nomi delle birre richiamano chiaramente una certa romanità 🙂 Per una descrizione più approfondita della varie tipologie, date un’occhiata al sito del progetto, lo trovate qui.

Salute e alla prossima!

Tags: