fbpx
 

Da MondoMangione arriva la frutta! Secondo ordine speciale di giugno con La Selva

Da MondoMangione arriva la frutta! Secondo ordine speciale di giugno con La Selva

È stata dura, ma a quanto pare ce l’abbiamo fatta: abbiamo un produttore di frutta! E sappiamo che interessa a molti di voi, che siete passati in bottega a chiedere se ci fossero a disposizione altri prodotti freschi oltre alle ottime verdure di Poggio di Camporbiano. Conosciamo La Selva già da diverso tempo, quello che ci mancava era un’organizzazione logistica per far arrivare la frutta fino a noi: non sono molti i chilometri che ci separano, La Selva si trova ad Albinia, in provincia di Grosseto, ma il trasporto del fresco è piuttosto complesso da gestire, quindi abbiamo dovuto lavorare un po’ per riuscire a renderlo fattibile.
Proprio perché così delicato, il trasporto della frutta ha un certo costo, quindi dateci e datevi una mano: più saremo a ordinare, più riusciremo a tenere basso il prezzo al chilo. E siamo certi che ne valga la pena: la qualità e il valore, a livello nutrizionale ed ecologico, di una produzione regionale e rispettosa della terra, ripagano di ogni sforzo e investimento.

La Selva è attiva dal 1980, ed è ormai una realtà produttiva stabile della costa grossetana. È particolarmente attenta ai metodi di coltivazione: non usa pesticidi né erbicidi, pratica una rotazione delle colture che prevede cicli di 6-7 anni su ogni campo, non ara la terra ma la lavora con disco erpice, per preservare il preziosissimo humus sotterraneo e mantenerne la fertilità. Inoltre conserva parte dei terreni allo stato selvatico, per preservare la biodiversità di flora e fauna, è attenta all’impatto energetico, che controlla tramite l’utilizzo di fonti di energia alternative e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, e, non meno importante, non si serve di manodopera a basso costo, riservando a lavoratori fissi e stagionali condizioni di lavoro etiche. Citando le parole stesse dei gestori dell’azienda: ” È per questo motivo che, da una parte, prezzi bassi dei prodotti e, dall’altra, qualità e principi etici, sono inconciliabili”; inutile dirvi che ci trovano completamente d’accordo. Qui trovate il sito dell’azienda, con tante altre informazioni sui loro metodi produttivi.

Non vedevamo l’ora di cominciare! E ci auguriamo che possiate rispondere con lo stesso entusiasmo con cui noi ci accingiamo a partire con questa nuova collaborazione. La iniziamo con un ordine speciale, per cominciare a tararci un po’ su quelle che sono le vostre necessità; l’intenzione è quella, successivamente, di tenere la frutta sempre disponibile a listino tra gli ordini settimanali.
Per ora ci sono a disposizione pesche e albicocche, sulle fragole e sugli asparagi non possiamo darvi grandi certezze, la loro stagione sta scemando e la disponibilità non è assicurata: noi le mettiamo in ordine, poi vi daremo conferma della loro presenza al momento della raccolta. La Selva, come avrete già notato, ha anche disponibilità di ottime verdure, che possono sostituire ciò che al momento manca a Camporbiano: le patate, per esempio! Mettiamo nel listino anche quelle, insieme alla frutta.
Trovate il listino sotto la voce “ordini aperti” nella pagina degli ordini speciali; l’ordine resterà attivo fino a domenica 19 giugno, con prezzo speciale per i soci. La frutta ci verrà consegnata mercoledì 22 in bottega, quindi la porteremo a chi vorrà la consegna al Mo.Ma.Market giovedì 23. Inutile dirvi che essendo un prodotto così fresco, la vostra tempestività nel ritiro è fondamentale: noi vi avvertiremo subito non appena i prodotti saranno in bottega.

Fateci vedere quanto vi fa gola questa frutta buonissima, aspettiamo i vostri ordini!