
07 Feb AVVISO IMPORTANTE RIGUARDO LA COSMESI NATURALE SFUSA BIOLÙ
AVVISO IMPORTANTE RIGUARDO LA COSMESI NATURALE SFUSA BIOLÙ:
Entro fine mese saremo costretti a dismettere l’intera linea di prodotti da noi disponibile, composta da bagnoschiuma, shampoo, mani e viso, intimo. Vi invitiamo, affezionati della cosmesi alla spina, a venirne a fare scorta, riempiendo flaconi da 1 o 2 lt anziché da 300 ml o richiedendoci una tanica intera da 10 lt.
Perché tutto ciò? Per una ragione abbastanza assurda: il Decreto Ministeriale 27/09/2018 equipara i negozi che vendono cosmetici sfusi a veri e propri produttori cosmetici e li obbliga a inviare denuncia di inizio attività al Ministero della Salute e al Suap del Comune, con conseguente adeguamento dei locali ad attività di produzione.
È chiaro come questa disposizione sia alquanto forzata rispetto alla reale attività del negozio che in effetti compie solo la vendita e come voglia, nei fatti, disincentivare la diffusione di una pratica virtuosa come quella dello sfuso, che, se fatta bene, è igienica, sicura e contribuisce efficacemente alla riduzione dei rifiuti.
L’Italia è unica in Europa ad aver partorito questo decreto: ci tocca adeguarci e così sta facendo il nostro fornitore Biolù, che ha strutturato una nuova linea composta da basi e attivi, da acquistare entrambi sfusi e miscelare a casa propria, che probabilmente avremo in bottega nei prossimi mesi.
Rottamerà la vecchia linea per i proprio clienti, con conseguenti perdite economiche per l’azienda. Vorremmo causargliene il meno possibile, quindi chiediamo la vostra collaborazione, amanti della linea Biolù Cosmesi! Fate scorta e fatela presto, vi aspettiamo sia in bottega che al MoMaMarket.
Scriveteci per eventuali richieste di taniche intere a info@mondomangione.it.
Grazie a tutti e grazie a Biolù